Agilità Didattica: Luisa Collina sulla evoluzione delle Scuole di Design
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3282018Parole chiave:
design, formazione, sfide future, sperimentazione didatticaAbstract
Cambiano i profili lavorativi, cambiano gli studenti, i loro bisogni e i loro sogni, cambiano le tecnologie e nascono nuove forme di collaborazione, ma cosa possono fare le strutture universitarie per reagire repentinamente ai processi globali in atto? Dal dialogo con Luisa Collina, ripercorrendo le tappe principali che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione delle scuole di design in Italia, emerge una visione futura della formazione nell’ambito del design capace di preservare ed enfatizzare la storia gloriosa del passato tenendo però in considerazione il proprio DNA, caratterizzato da una natura critica e strategica, in continuo dialogo con l’industria, ma anche con le arti, l’artigianato e le discipline umanistiche.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Alexander, C. (1964), Notes on the Synthesis of Form, Harvard University Press, Cambridge (MA).
Archer, L. B. (1965), Systematic Method for Designers, The Design Council, London.
Asimow, M. (1962), Introduction to design, Prentice-Hall Inc, Englewood Cliffs, New Jersey.
Bayer, H., Gropius, W. and Gropius, I. (1938), Bauhaus 1919-1928, The Museum of Modern Art, New York.
Buchanan, R. (1992), “Wicked Problems in Design Thinking”, in Design Issues, vol. 8, n. 2, The MIT Press, pp. 5-21.
Dewey, J. (1934), Art as Experience, Balch, USA.
Dorfles, G. (1970), Le oscillazioni del gusto – L’arte d’oggi tra tecnocrazia e consumismo, Einaudi, Torino.
Gregory, S. (1963), Creativity in the chemical engineering research, Proceedings, Institution of Chemical Engineers, London.
Hall, E. (1966), The hidden dimension, Doubleday, USA.
Lèvi-Strauss, C. (1962), La Pensée savage, Librarie Plon, Parigi.
Maldonado, T. (1970), La speranza progettuale – Ambiente e società, Einaudi, Torino.
Morello, A. (2009), Visioni della modernità, Triennale di Milano, Electa, Milano.
Munari, B. (1981), Da cosa nasce cosa, Laterza, Bari.
Peirce, C. S. (1878), “Deduction, Induction, and Hypothesis”, in Popular Science Monthly, vol. 13, pp. 470-482.
Rowe, P. (1987), Design Thinking, MIT Press, Cambridge, Massachusetts.
Schön, D. A., (1983), The Reflective Practitioner, Basic Books, New York.
Simon, H. (1969), The Sciences of the artificial, MIT Press, Cambridge (MA).
Thorndike, E. L. (1931), Human Learning, Century, New York.
Well, D. (2017), Design in the age of emergence – IIT Institute of Design School on the Move, Leadership Forum on Design Education. [Online] Available at: www.designedasia.com/paper/Denis_Weil_BOW_Design_Leadership_forum_12-0417%20Public _version_small.pdf [Accessed 30 May 2018].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.