Agilità Didattica: Luisa Collina sulla evoluzione delle Scuole di Design

Autori

  • Valentina Auricchio Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3282018

Parole chiave:

design, formazione, sfide future, sperimentazione didattica

Abstract

Cambiano i profili lavorativi, cambiano gli studenti, i loro bisogni e i loro sogni, cambiano le tecnologie e nascono nuove forme di collaborazione, ma cosa possono fare le strutture universitarie per reagire repentinamente ai processi globali in atto? Dal dialogo con Luisa Collina, ripercorrendo le tappe principali che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione delle scuole di design in Italia, emerge una visione futura della formazione nell’ambito del design capace di preservare ed enfatizzare la storia gloriosa del passato tenendo però in considerazione il proprio DNA, caratterizzato da una natura critica e strategica, in continuo dialogo con l’industria, ma anche con le arti, l’artigianato e le discipline umanistiche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Valentina Auricchio, Politecnico di Milano

Dottore di Ricerca in Disegno Industriale, è Professore a contratto presso il Master in Product Service System Design.
E-mail: v.auricchio@polimi.it

Riferimenti bibliografici

Alexander, C. (1964), Notes on the Synthesis of Form, Harvard University Press, Cambridge (MA).

Archer, L. B. (1965), Systematic Method for Designers, The Design Council, London.

Asimow, M. (1962), Introduction to design, Prentice-Hall Inc, Englewood Cliffs, New Jersey.

Bayer, H., Gropius, W. and Gropius, I. (1938), Bauhaus 1919-1928, The Museum of Modern Art, New York.

Buchanan, R. (1992), “Wicked Problems in Design Thinking”, in Design Issues, vol. 8, n. 2, The MIT Press, pp. 5-21.

Dewey, J. (1934), Art as Experience, Balch, USA.

Dorfles, G. (1970), Le oscillazioni del gusto – L’arte d’oggi tra tecnocrazia e consumismo, Einaudi, Torino.

Gregory, S. (1963), Creativity in the chemical engineering research, Proceedings, Institution of Chemical Engineers, London.

Hall, E. (1966), The hidden dimension, Doubleday, USA.

Lèvi-Strauss, C. (1962), La Pensée savage, Librarie Plon, Parigi.

Maldonado, T. (1970), La speranza progettuale – Ambiente e società, Einaudi, Torino.

Morello, A. (2009), Visioni della modernità, Triennale di Milano, Electa, Milano.

Munari, B. (1981), Da cosa nasce cosa, Laterza, Bari.

Peirce, C. S. (1878), “Deduction, Induction, and Hypothesis”, in Popular Science Monthly, vol. 13, pp. 470-482.

Rowe, P. (1987), Design Thinking, MIT Press, Cambridge, Massachusetts.

Schön, D. A., (1983), The Reflective Practitioner, Basic Books, New York.

Simon, H. (1969), The Sciences of the artificial, MIT Press, Cambridge (MA).

Thorndike, E. L. (1931), Human Learning, Century, New York.

Well, D. (2017), Design in the age of emergence – IIT Institute of Design School on the Move, Leadership Forum on Design Education. [Online] Available at: www.designedasia.com/paper/Denis_Weil_BOW_Design_Leadership_forum_12-0417%20Public _version_small.pdf [Accessed 30 May 2018].

Luisa Collina

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Auricchio, V. (2018) «Agilità Didattica: Luisa Collina sulla evoluzione delle Scuole di Design», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 213–218. doi: 10.19229/2464-9309/3282018.