Antichi borghi: sinergie con il territorio per continuità con la città storica
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/152017Parole chiave:
territorio, borghi storici, sostenibilitàAbstract
Continuità, quale ‘estensione ininterrotta nel tempo e nello spazio’, non tollera accelerazioni (inurbamento) né emergenze (migranti); problemi che trovano una pur parziale soluzione agendo sul territorio periurbano, proprio per garantire la necessaria “continuità” nei progetti per la città storica. Sisintetizzano gli esiti diricerche mirate a rigenerare il territorio e, radicati al suo interno, gli antichi borghi che lo connotano in termini culturali e socioeconomici. I vantaggi attesi sono sociali (si consolida il rapporto popolazione/territorio e si offre accoglienza ai migranti); economici (sviluppo di attività produttive); urbanistici/ambientali (tutela del paesaggio, varo delle smart land); infine, di converso, si garantisce la continuità nel progettare per la città storica.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Augè, M. (2016), "Un tesoro dell’Europa. Difendiamo quei borghi medievali, lì è nata l’identità occidentale", interview by Griseri, P., in La Repubblica, newspaper, 31 ottobre 2016.
BAI (2017), Associazione Borghi Autentici di Italia, Manifesto dei borghi autentici 2015. [Online] Available at: www.boghiautenticiditalia.it [Accessed April 9th 2017].
Cabiddu, M. A. (2014), Il governo del territorio, Editori Laterza, Bari.
Carandini, A. (2017), La forza del contesto, Editori Laterza, Bari.
Cucinella, M. (2017), "Linee guida del Piano strategico per la ricostruzione di Camerino", interview by Barletta, M., in Edilizia e Terrirorio, Il Sole 24Ore, newspaper, 10 aprile 2017.
Michelucci, G. (1981), La felicità dell’architetto (1948-1980), Edizioni Tellini, Pistoia.
OECD (2016), Compendium of Productivity Indicators 2016, OECD Publishing, Paris.
Piano, R. (2017), "Dobbiamo uscire dal medioevo oscuro della fatalità, per entrare nel luminoso presente delle chiarezze scientifiche", in Il Sole 24Ore, newspaper, 9 aprile 2017.
Raffestin, C. (1984), "Territoriality. A Reflection of the Discrepancies Between the Organization of Space and Individual Liberty", in International Political Science Review, vol. 5, n. 2, pp. 139-146.
Rogers, E. N. (1999), Il senso della storia, continuità e discontinuità | The sense of history, continuity and discontinuità, Unicopli, Milano.
Settis, S. (2017), Architettura e democrazia, Edizioni Einaudi, Torino.
Sferra, A. S. (2012), "Research goals and phases", in Cumo, F. (ed.), SoURCE. Towards Smart City, Ugo Quintily spa, Roma, pp. 17-39.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.