Accordo tra DiArc-UNINA Italia e CoA-UPD Filippine: riflessioni dai coordinatori
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3212018Parole chiave:
accordo Italia/Filippine, progetto/processo, post-emergenza, affinità/differenzeAbstract
L’articolo presenta il primo triennio delle attività, di studio e di ricerca, nel campo della progettazione postemergenza nelle Filippine, svolte all’interno dell’International Agreement tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Federico II di Napoli (DiArc-UNINA) ed il College of the Architecture dell’University of the Philippine Diliman (CoA-UPD). Attraverso l’intervista ai coordinatori Pasquale Miano per DiArc-UNINA, Gerard Rey Lico e Danilo Jose Silvestre per CoA-UPD si è posta l’attenzione sulle affinità e le differenze degli approcci progettuali utilizzati.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Alexander, C. (1964), Notes on the Synthesis of Form, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts and London, England MA, Harvard.
Aquino, N. L. et alii (2016), Rebuilt the Spirit – The conservation of the churches of Bohol, UPD, Quezon City, Philippine copyright.
Boano, C. and Hunter, W. (2012), “Architecture at Risk(?): The Ambivalent Nature of Post-disaster Practice”, in Architectoni.ca 2012.
De Bono, E. (2007), Creatività e pensiero laterale, BUR, Milano.
Felli, P. (2006), “Emergenza del progetto-Progetto dell’emergenza: come e perché”, in Bologna, R. and Terpolilli, C. (eds), Emergenza del progetto-progetto dell’Emergenza, Editore F. Motta, Milano.
Ferri, M. B. (2016), “Enzo Paci in dialogo con l’architettura – La collaborazione e l’amicizia tra Enzo Paci e Ernesto Nathan Rogers”, in Eikasia Revista de Filosofia, Aprile.
Ferroni, L. (2010), La cultura del progetto – Da Bruno Munari all’epoca digitale: nascita dell’idea di progetto, metodologie, esempi concreti e natura virtuale del progetto in rete, Facoltà di Scienze Umanistiche, Tesi di Laurea, Relatore A. Ottai.
Fuentebella, D. M. and Yu Ong, T. A. (2017), “Coastal Crossings: A Comparative Analysis of Tacloban and Miliscola”, in Miano, P. (ed.), Heritage, temporality and materiality – Perspectives Exchange between Italy and Philippines, Clean Edizioni.
Gropius, W. (1963), Architettura Integrate – The scope of total Architecture, Il saggiatore prima edizione, Milano.
Hansen, D. and Hill, R. (1962), “Families in disaster”, in Baker, G. and Chapman, D. W. (eds), Man and society in disaster, Basic Books, New York.
Marzaro, M. (2011), Idea/Processo/Architettura – Fenomenologia di un procedere pratico nella progettazione Architettonica, PhD, G. Marras, Università di Trieste, a.y. 2010/2011.
Miano, P. et alii (2017), “Architectural themes and processes of conservation and transformation in the postemergency phase – The case of Bohol’s Churches”, in Abitare la Terra | Dwelling on Earth, n. 42-43.
Miano, P. and Vassallo, C. M. (2016), “Post-earthquake Design: Restoration Process for Our Lady of the Assumption Church in Dauis, Bohol”, in ES.PA.SYO’ Journal of Philippines Architecture and Allied Arts, vol. 7, National Commission for Culture and Arts, Philippines.
Strappa, G. (2014), L’architettura come processo – Il mondo plastico murario in divenire, Nuova serie di architettura, FrancoAngeli, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.