Case nel Bosco per godere Sole e Stelle
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2212017Parole chiave:
architettura mediterranea, casa, spazio domestico, albergo nel boscoAbstract
Nel 1938 Gio Ponti e Bernard Rudofsky elaborano il progetto per un albergo nel bosco, in cui architettura e paesaggio si fondono in una continua oscillazione che vede gli ambienti interni riversarsi verso gli spazi aperti e il paesaggio irrompere all’interno dello spazio domestico. A partire dai disegni originali di Ponti l’autrice ricostruisce lo spazio di una ‘stanza’ dell’albergo attraverso la costruzione di un modello fisico: le immagini che lo riprendono rappresentano la verifica delle relazioni tra uomo, architettura e luogo, suggerite dai disegni e dalle descrizioni del progetto.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Bocco Guarneri, A. (2003), Bernard Rudofsky – A human designer, Springer Verlag, Wien-NewYork.
Guarnati, D. and Ponti, G., (1954), Aria d’Italia. Espressione di Gio Ponti (1954), n. 8, Daria Guarnati Editore, Milano.
Irace, F. (1986), “A proposito dell’arredo domestico – Gio Ponti e la casa attrezzata”, in Ottagono, n. 82, pp. 50-59.
Irace, F. (1988), “Le ville al mare”, in Gio Ponti – La casa all’italiana, Electa, Milano, pp. 139-150.
Licitra Ponti, L. (2004), “Gio Ponti et la fabrique du regard”, in L’architecture d’aujourd’hui, n. 351, pp. 62-69.
Licitra Ponti, L. (1990), Gio Ponti - L’opera, Leonardo, Milano.
Miodini, L. (2001), Gio Ponti – Gli anni trenta, Electa, Milano.
Platzer, M. (2007), Lessons from Bernard Rudofsky – Life is a voyage, Birkhauser, Basel.
Ponti, G. (1957), Amate l’architettura – L’architettura è un cristallo, CUSL, Milano, p. 110.
Ponti, G. (1941), “Come la casa al mare? Come le case sulle coste della Dalmazia?”, in Stile, n. 8, p. 23.
Ponti, G. (1941), “Facciamoci una coscienza nazionale della architettura mediterranea”, in Stile, n. 7.
Ponti, G. (1941), “Un nuovo tipo d’albergo progettato da Ponti e Rudofsky per le coste e le isole del Tirreno e che può essere ideale per la Dalmazia”, in Stile, n. 8, pp. 16-22.
Ponti, G. (1940), “Albergo di San Michele o nel bosco all’isola di Capri”, in Architettura, fascicolo VI, pp. 273-286.
Ponti, G. (1940), “Colore nei pavimenti”, in Corriere della Sera, 9 ottobre 1940.
Ponti, G. (1939), “Una casa al mare”, in Domus, n. 138, pp. 34-39.
Ponti, G. (1939), “Una piccola casa ideale”, in Domus, n. 138, p. 44.
Ponti, G. (1937), in Domus, n. 115.
Rostagni, C. (2011), Gio Ponti e il Corriere della Sera, 1930-1963, Rizzoli, Milano, pp. 292-296.
Rossi, U. (2016), Bernard Rudofsky architetto, Clean, Napoli.
Rossi, U. (2010), “Questo albergo è una casa – Gio Ponti, Bernard Rudofsky: albergo di San Michele a Capri, 1938”, in Mantese, E. (ed.), Abitare con – Ricercario per un’idea collettiva dell’abitare, Canova edizioni, Treviso.
Rudofsky, B. (1952), “Giardino, stanza all’aperto – A proposito della Casa giardino a Long Island NY”, in Domus, n. 272, pp. 3-4.
Rudofsky, B. (1938), “Non ci vuole un nuovo modo di costruire ci vuole un nuovo modo di vivere”, in Domus, n. 123, pp. 6-15.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.