Memoria Islamica: il Rumore dell’Acqua
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2152017Parole chiave:
acqua, Palermo, cultura islamicaAbstract
Molti elementi della cultura islamica sono presenti nel mondo occidentale, quali la policromia, l’iconografia geometrica, il verde e l’acqua. Partendo dal Castello della Zisa di Palermo, in cui l’acqua assume un ruolo simbolico, l’articolo presenta un edificio costruito negli anni Ottanta a Palermo, rilevandone i riferimenti di memoria islamica, per soffermarsi infine su di una monumentale fontana, che richiama quella del Castello della Zisa, ma che presenta una inedita particolarità fisica.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Andreini, P. (2009), Manuale dell’Ingegnere meccanico, Hoepli, Milano.
Bellafiore, G. (2002), Palermo – Guida della città e dei dintorni, Punto grafica, Palermo.
Borin, M. (2003), Fitodepurazione: soluzioni per il trattamento dei reflui con le piante, Edagricole, Bologna.
Braudel, F. (2002), Il Mediterraneo, Newton Compton, Roma.
Citrini, D. and Noseda, G. (1987), Idraulica, Ambrosiana, Milano.
Coppa, A. (2003), La Moschea di Roma di Paolo Portoghesi, Federico Motta Editore, Roma.
De Vecchi, A. and Colajanni, S. (2010), “I sistemi ibridi nella progettazione dell'edilizia sostenibile”, in Cottone, A., Basiricò, T., Bertorotta, S. and Vella, G. (eds), Benedetto Colajanni: opere, progetti e scritti in suo onore, Fotograf, Palermo.
Di Piazza, M. (2008), Palermo città d’acqua: aspetti storici e naturalistici dell’acquedotto, Gulotta, Palermo.
Fatta, G. (ed.) (2014), Palermo Città delle Culture, Edizioni 42, Palermo.
Filippi, L. (2009), I Diavoli della Zisa, Leone, Milano.
Gigliotti, V., Mousawi, S. and Portoghesi, P. (1993), Natura e Architettura – La Moschea di Roma e altre opere recenti, Fabbri, Milano.
Gigliotti, V., Mousawi, S. and Portoghesi, P. (1994), La Moschea di Roma, Alloro Editrice, Palermo.
Grundmann, S. (1996), The Architecture of Rome, Edition Axel Menges.
Hidiroglou, P. (2007), Acqua Divina, Edizioni Mediterranee, Roma.
Merkley, G. P. (2001), Weirs for flow Measurement Open Course Ware, Utah State University.
Purini, F. (1990), “Moschea e Centro Culturale Islamico”, in Domus, n. 720.
Romagnolli, F. (2013), Fitodepurazione, Dario Flaccovio, Palermo.
Rosa, U. (2007), Attraverso la Zisa, Biblioteca del Cenide, Palermo.
Schiaffonati, F. and Mussinelli, E. (2008), Il tema dell’acqua nella progettazione ambientale, Maggioli, Milano.
Sposito, M. (2003), La Zisa e Palermo, Dario Flaccovio, Palermo.
Sposito, A. (1998), Progetti e Architetture, Alinea, Firenze.
Sposito, A. (1993), “Il Palazzo delle Finanze a Palermo”, in Demetra, n. 3, Editrice Alloro, pp. 18-25.
Zalapì, A. (1998), Dimore di Sicilia, Verona.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.