Il ruolo della didattica nell’era post-digitale

Autori

  • Angelo Figliola Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/342018

Parole chiave:

post-digitale, innovazione tecnologica, computazione digitale, fabbricazione digitale, master builders

Abstract

La nascita del primo laboratorio di fabbricazione robotica nel 2005 presso la scuola Politecnica Federale di Zurigo ETH con la direzione di F. Gramazio e M. Kolher ha segnato un nuovo corso per la fabbricazione digitale in architettura. Le potenzialità di questa metodologia progettuale vengono indagate rispetto a diverse linee di ricerca che hanno in comune lo sviluppo di processi legati alla definizione di architetture informate. Uno degli aspetti cruciali è relativo alla didattica, fondamentale per maturare e strutturare le competenze necessarie che dovrebbero possedere i futuri operatori per consentire la diffusione della tematica nella pratica2architettonica-esecutiva.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Angelo Figliola, Università di Camerino

PhD, è Professore a contratto presso Unicam SAD (Scuola di Architettura e Design); durante il Dottorato all'Università di Roma 'La Sapienza' è stato Visiting Researcher presso l'IIAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalunya) di Barcellona.
E-mail: angelo.figliola@uniroma1.it

Riferimenti bibliografici

Burry, M. (2012), “Models, Prototypes and Archetypes”, in Sheil, B. (ed.), Manufacturing the bespoke, AD Reader, Wiley, pp. 42-58.

Campioli, A. (2005), “Idea progetto dettaglio”, in Losasso, M. (ed.), Percorsi dell’innovazione, Clean Edizioni, Napoli, pp. 78-92.

Carpo, M. (2014), “Mario Carpo in conversation with Matthias Kohler”, in Gramazio, F., Kohler, M. and Langenberg, S. (eds), Fabricate – Negotiating Design & Making, Gta-Verl, Zurich, pp. 12-21.

Celani, G. (2004), “The Symmetry Exercise: Using an Old Tool in a New Way”, in SIGraDi.

De Saint Mihel, C. (2005), “L’innovazione dei processi costruttivi”, in Losasso, M. (ed.), Percorsi dell’innovazione, Clean Edizioni, Napoli, pp. 97-105.

Duarte, J. (2007), “Inserting New Technologies in Undergraduate Architectural Curricula”, in Predicting the Future, 25th eCAADe Conference Proceedings.

Menges, A., Sheil, B., Glinn, R. and Skavara, M. (2017), Fabricate rethinking design and construction, UCL Press, London.

Nagakura, T. (1998), Formal Design Knowledge and Programmed Construct, course thought at MIT. [Online] Available at: cat2.mit.edu/arc/4.207/ [Accessed 6 June 2018].

Özkar, M. (2007), “Learning by Doing in the Age of Design Computation”, in Dong, A., Moere, A. V. and Gero, J. S. (eds), Computer-Aided Architectural Design Futures (CAADFutures), Springer, Dordrecht, pp. 99-112.

Paoletti, I. (2006), Costruire le forme complesse – Innovazione, industrializzazione e trasferimento per il progetto di architettura, Libreria CLUP, Milano.

Ratto, M. (2011), Open Design and critical making – Open design now: why design cannot remain exclusive, BIS Publisher, Amsterdam.

Sheil, B. (2012), Manufacturing the Bespoke, AD Reader, John Wiley and Sons, United Kingdom.

Terzidis, K. (2002), Algorithmic Architecture, course thought at GDS Harvard. [Online] Available at: www.gsd.harvard.edu/cgi-bin/courses/details.cgi?section_id=6847&term=f2004 [Accessed 6 June 2018].

Varinlioglu, G., Halıcı, S. M. and Alaçam, S. (2016), “Computational Thinking and the Architectural Curriculum: Simple to Complex or Complex to Simple?”, in 34th eCAADe (Education and Research in Computer Aided Architectural Design in Europe) International Conference – Complexity and Simplicity, Oulu School of Architecture, Oulu, Finland.

Complex technological systems and new operators in the sector (Design for Manufacturing, UCL Bartlet)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Figliola, A. (2018) «Il ruolo della didattica nell’era post-digitale», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 29–36. doi: 10.19229/2464-9309/342018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista

La progettazione tecnologica e ambientale: Italia e Grecia a confronto

Antonella Violano, Alexandra Sotiropoulou, Ioannis Tzouvadakis, Euphrosyne Triantis, Athanasios...