Tecnologia, energia e tempo – Percorsi sperimentali per il design di tecnologie appropriate
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/15262024Parole chiave:
consumo energetico, tecnologie appropriate, low-tech, permacultura, solarpunkAbstract
Esplorando l’intreccio tra tecnologia, energia e tempo dalla rivoluzione industriale alla crisi climatica attuale il paper indaga come l’incessante ricerca di efficienza e produttività abbia plasmato le società occidentali, incrementando il sovraconsumo energetico e aggravando le emergenze ambientali. Attraverso l’analisi di movimenti sperimentali legati al concetto di tecnologie appropriate come la Permacultura, il Low-tech e il Solarpunk si intende proporre una visione critica del modello di sviluppo contemporaneo ormai insostenibile, proponendo paradigmi alternativi che favoriscono sostenibilità, equità e una riconnessione con i cicli naturali. L’approccio multidisciplinare del Design emerge come strumentale nella transizione verso pratiche energetiche sostenibili, ponendo le basi per la transizione verso scenari futuri in cui tecnologia e natura coesistano armoniosamente.
Info sull'articolo
Ricevuto: 18/03/2024; Revisionato: 19/04/2024; Accettato: 25/04/2024
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Barbero, S. and Ferrulli E. (2023), “Transizione ecologica e digitale – Il Design Sistemico nei processi di innovazione aperta delle PMI | Ecological and digital transition – Systemic Design in SMEs open innovation processes”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 13, pp. 269-280. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/13232023 [Accessed 16 March 2024].
Bauwens, T., Hekkert, M. and Kirchherr, J. (2020), “Circular futures – What will they look like?”, in Ecological Economics, vol. 175, article 106703, pp. 1-14. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.ecolecon.2020.106703 [Accessed 16 March 2024].
Belkhir, L. and Elmeligi, A. (2018), “Assessing ICT global emissions footprint – Trends to 2040 & recommendations”, in Journal of Cleaner Production, vol. 177, pp. 448-463. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jclepro.2017.12.239 [Accessed 16 March 2024].
Bihouix, P. (2020), The Age of Low Tech – Towards a Technologically Sustainable Civilization, Bristol University Press, Bristol.
Bishop, C. P. (2021), “Sustainability lessons from appropriate technology”, in Current Opinion in Environmental Sustainability, vol. 49, pp. 50-56. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.cosust.2021.02.011 [Accessed 16 March 2024].
Bisson, M., Palmieri, S., Ianniello, A. and Botta, L. (2022), “Transition product design – Una proposta di framework per un approccio olistico alla progettazione sistemica | Transition product design – A framework proposal for a holistic approach to systemic design”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 12, pp. 202-211. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/12182022 [Accessed 16 March 2024].
Ceschin, F. and Gaziulusoy, I. (2019), Design for Sustainability – A Multi-level Framework from Products to Socio-Technical Systems, Routledge, London. [Online] Available at: doi.org/10.4324/9780429456510 [Accessed 16 March 2024].
Climate Analytics (2023), When will global greenhouse gas emissions peak? [Online] Available at: tinyurl.com/5bcnaym9 [Accessed 16 March 2024].
De Decker, K. (2017), “How (not) to run a modern society on solar and wind alone”, in Low-Tech Magazine, 13/09/2017. [Online] Available at: tinyurl.com/4e3r4ac8 [Accessed 16 March 2024].
Di Dio, S., Inzerillo, B., Monterosso, F. and Russo, D. (2022), “Design e transizione digitale – Nuove sfide design-driven per l’innovazione tecno-sociale | Design and digital transition – New design-driven challenges for techno-social innovation”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 12, pp. 212-225. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/12192022 [Accessed 16 March 2024].
Fagnoni, R. and Olivastri, C. (2019), “Hardesign vs Softdesign”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 5, pp. 145-152. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5162019 [Accessed 16 March 2024].
Gaillard, C. and Bihouix, P. (2023), Une antropologie pour compredre les lo- tech, Delpire & co, Paris.
Han, B.-C. (2022), Le non cose – Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino.
Henrich, J. (2022), WEIRD – La mentalità occidentale e il futuro del mondo, Il Saggiatore, Milano.
Hunting, E. (2021), Solarpunk – Design ed estetica postindustriale, Future Fiction, Roma.
Irwin, T. (2019), “The emerging transition design approach”, in Cuaderno | Cuadernos del Centro de Estudios en Diseño y Comunicación (Ensayos), vol. 73, pp. 149-181. [Online] Available at: doi.org/10.18682/cdc.vi73.1043 [Accessed 16 March 2024].
Latouche, S. (2010), Farewell to Growth, Polity Press, Cambridge.
Manzini, E. (2015), Design, When Everybody Designs – An Introduction to Design for Social Innovation, MIT Press, Cambridge. [Online] Available at: mycourses.aalto.fi/pluginfile.php/1300011/mod_folder/content/0/Manzini %20E%20(2015)%20Design%2C%20When%20Everybody%20Designs.pdf?forcedownload=1 [Online] Available at:
Mollison, B. (1988), Permaculture – A designer’s manual, Tagari Publications, Tyalgum.
Mollison, B. and Holmgreen, D. (1979), Permaculture One – A perennial agricultural system for human settlements, Tagari Publications, Tyalgum.
Morton, T. (2016), Dark Ecology – For a Logic of Future Coexistence, Columbia University Press, New York.
OIPE – Osservatorio Italiano Povertà Energetica (2020), La povertà energetica in Italia – Secondo rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE). [Online] Available at: oipeosservatorio.it/wp-content/uploads/2020/12/rapporto2020_v2.pdf [Accessed 16 March 2024].
Pain, I. and Pain, J. (1980), The methods of Jean Pain – Or another kind of garden. [Online] Available at: library.uniteddiversity.coop/Permaculture/Another_Kind_of_Garden-The_Methods_of_Jean_Pain.pdf [Accessed 16 March 2024].
Papanek, V. (2022), Design per il mondo reale – Ecologia umana e cambiamento sociale, Quodlibet, Roma.
Patnaik, J. and Tarei, P. K. (2022), “Analysing appropriateness in appropriate technology for achieving sustainability – A multi-sectorial examination in a developing economy”, in Journal of Cleaner Production, vol. 349, article 131204, pp. 1-17. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jclepro.2022.131204 [Accessed 16 March 2024].
Perriccioli, M., Ruggiero, R. and Salka, M. (2021), “Ecologia e tecnologie digitali – L’architettura alla piccola scala come luogo di connessioni | Ecology and digital technologies – Small-scale architecture as a place of connections”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 10, pp. 36-45. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1032021 [Accessed 16 March 2024].
Pone, S. (2022), “Maker – Il ritorno dei costruttori – Una possibile transizione digitale per l’Architettura | Maker – The return of the builders – A possible digital transition for Architecture”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 12, pp. 14-23. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1212022 [Accessed 16 March 2024].
Rau, T. and Oberhuber, S. (2023), Material Matters – Developing business for a circular economy, Routledge, London.
Reina-Rozo, J. D. (2021), “Art, Energy and Technology – The Solarpunk Movement”, in International Journal of Engineering, Social Justice and Peace, vol. 8, issue 1, pp. 47-60. [Online] Available at: doi.org/10.24908/ijesjp.v8i1.14292 [Accessed 16 March 2024].
Rivero-Vadillo, A. (2022), “Challenging Solarpunk’s Technophilia through Degrowth Imaginaries in Julia K. Patt’s Caught Root and Linda Jordan’s Reclaiming”, in Ecocene | Cappadocia Journal of Environmental Humanities, vol. 3, issue 1, pp. 41-55. [Online] Available at: doi.org/10.46863/ecocene.64 [Accessed 16 March 2024].
Schumacher, E. F. (1974), Small is beautiful – Economics as if people mattered, Sphere, London.
Stevovic, S., Jovanovic, J. and Djuric, D. (2018), “Energy efficiency in urban areas by innovative permacultural design”, in Archives for Technical Sciences, vol. 19, issue 1, pp. 65-74. [Online] Available at: doi.org/10.7251/afts.2018.1019.065S [Accessed 16 March 2024].
Torchiani, G. (2023), “Energie rinnovabili – Stato dell’arte in Italia, Europa e nel mondo”, in energyup.tech, 23/08/2023. [Online] Available at: energyup.tech/sostenibilita/energie-rinnovabili-quali-sono-vantaggi-e-stato-dellarte-in-italia-e-nel-mondo/ [Accessed 16 March 2024].
Tsao, J. Y., Saunders, H. D., Creighton, J. R., Coltrin, M. E. and Simmons, J. A. (2010), “Solid-state lighting – An energy-economics perspective”, in Journal of Physics D | Applied Physics, vol. 43, issue 35, article 354001, pp. 1-17. [Online] Available at: dx.doi.org/10.1088/0022-3727/43/35/354001 [Accessed 16 March 2024].
Vacanti, A., De Chirico, M., Leonardi, C. and Cason Villa, M. (2023), “Energy responsive design – A novel paradigm for human-technology interaction”, in Rivista Italiana di Ergonomia, vol. 27, pp. 7-20. [Online] Available at: societadiergonomia.it/la-rivista_i-numeri/#rivista-italiana-di-ergonomia_n-27 [Accessed 16 March 2024].
Wizinsky, M. (2022), Design after Capitalism – Transforming design today for an equitable tomorrow, MIT Press, Cambridge.
Wrigley, E. A. (2013), “Energy and the English Industrial Revolution”, in Philosophical Transaction of the Royal Society A | Mathematical, Physical and Engineering Science, vol. 371, 20110568. [Online] Available at: doi.org/10.1098/rsta.2011.0568 [Accessed 16 March 2024].
Zanotto, F. (2020), Circular Architecture – A design ideology, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2024 Annapaola Vacanti, Carmelo Leonardi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.