Misurare i paesaggi – Un ritmo per la narrazione attraverso luoghi e itinerari condivisi
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/14162023Parole chiave:
misura del paesaggio, percorso e balconi, narrazione, design per i territori, comunità e turismo esperienzialeAbstract
La sperimentazione in tre territori differenti consente di mettere a punto una narrazione modulare in base ai caratteri specifici dei paesaggi, attraverso itinerari e punti notevoli in grado di rappresentarne le peculiarità. Comprendere la qualità di paesaggi diversi, espressione di valori e culture locali, coinvolgere le comunità per un racconto condiviso della memoria e dei luoghi più significativi e promuoverli, riscoprendo le potenzialità del turismo esperienziale sono gli obiettivi della ricerca, che prevede un approccio integrato al tema della conoscenza e fruizione del paesaggio, individuando il ritmo specifico dei luoghi da attraversare, mediante l’uso di strumenti digitali innovativi e la condivisione con le comunità locali, come strumento di solidarietà e di attivazione di relazioni tra fruitori ed abitanti, per uno storytelling dinamico che consente ulteriori arricchimenti.
Info sull'articolo
Ricevuto: 14/09/2023; Revisionato: 01/10/2023; Accettato: 17/10/2023
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Authier, M. and Lévy, P. (2000), Gli alberi di conoscenze – Educazione e Gestione Dinamica delle Competenze, Feltrinelli, Milano.
Bakhshi, H. and Throsby, D. (2012), “New technologies in cultural institutions – Theory, evidence and policy implications”, in International Journal of Cultural Policy, vol. 18, issue 2, pp. 205-222. [Online] Available at: doi.org/10.1080/10286632.2011.587878 [Accessed 10 October 2023].
Baró Zarzo, J.-L., Poyatos Sebastián, J. and Martínez Martínez, N. (2020), “Contrastare lo spopolamento nell’entroterra della Spagna – Proposte tra Arte, Design e Architettura | Fighting against depopulation in inland Spain – Alternatives from Art, Design and Architecture”, in Agathón | International Journal of Architecture, vol. 8, pp. 138-147. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/8132020 [Accessed 10 October 2023].
Bernardini, C. and De Mauro, T. (2005), Contare e raccontare – Dialogo tra due culture, Laterza, Bari.
Bocchi, E., Latini, L. and Szanto, C. (2014), “Dietro il paesaggio – Misura e ritmo di una strada tra le colline e il Piave”, in Cozza, C. and Valente, I. (eds), La freccia del tempo – Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture, Pearson, Milano-Torino, pp. 155-158.
Blandin, P. and Lamotte M. (1988), “Recherche d’une entité écologique correspondant à l’étude des paysages – La notion d’écocomplexe”, in Bulletin écologique, vol. 19, n. 4, pp. 547-555. [Online] Available at: patrickblandin.com/wp-content/uploads/2019/02/BLANDIN_93.pdf [Accessed 10 October 2023].
Bruwer, J. and Gross, M. J. (2017), “A multilayered macroapproach to conceptualizing the winescape construct for wine tourism”, in Tourism Analysis, vol. 22, issue 4, pp. 497-509. [Online] Available at: doi.org/10.3727/108354217X15023805452059 [Accessed 10 October 2023].
Castelnovi, P. (2012) “Turismo per il paesaggio? | Tourism for landscape?”, in Ri-Vista | Research for Landscape Architecture, vol. 17, pp. 19-27. [Online] Available at: oaj.fupress.net/index.php/ri-vista/article/download/2692/2692/ [Accessed 10 October 2023].
Colafranceschi, D. (2020), “Paesaggi di-segni, geo-grafie emozionali”, in Ri-Vista | Research for Landscape Architecture, vol. 18, issue 2, pp. 68-79. [Online] Available at: doi.org/10.13128/rv-9639 [Accessed 10 October 2023].
Colombo, E. (2020), Turismo mega trend – Smart destination e turismo digitale – AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G, Hoepli, Milano.
Colombo, E. and Marasco, A. (2020), “Esperienze e modelli di servizio per l’innovazione digitale nel turismo culturale”, in Morvillo, A. and Becheri, E. (eds), Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo italiano, Supplemento alla XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano, Rogiosi Editore, Napoli, pp. 95-114. [Online] Available at: iriss.cnr.it/wp-content/uploads/2020/06/Supplemento-alla-XXIII-Edizione-del-Rapporto-sul-Turismo-Italiano.pdf [Accessed 10 October 2023].
Colonna, A. (2015), Genealogia del presente e storiografia dell’architettura – Appunti dalla didattica e per la ricerca, Calebasse, Potenza. [Online] Available at: materaunescochair.it/wp-content/uploads/2020/03/BIBLIO_4_A.-Colonna-Genealogia-del-presente-e-storiografia-dell_architettura.pdf [Accessed 10 October 2023].
Costello, L., McDermott, M.-L. and Wallace, R. (2017), “Netnography – Range of Practices, Misperceptions, and Missed Opportunities”, in International Journal of Qualitative Methods, vol. 16, issue 1, pp. 1-12. [Online] Available at: doi.org/10.1177/1609406917700647 [Accessed 10 October 2023].
de Valck, K., van Bruggen, G. H. and Wierenga, B. (2009), “Virtual communities – A marketing perspective”, in Decision Support Systems, vol. 47, issue 3, pp. 185-203. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.dss.2009.02.008 [Accessed 10 October 2023].
Fumo, M. (2019), “Paesaggi culturali – Artificio tra resilienza e selezione naturale | Cultural landscapes – Artificial between resilience and natural selection”, in Agathόn | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 6, pp. 36-45. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/642019 [Accessed 10 October 2023].
Gasparotto, S., Bosco, A., Lengua, M. and Baruzzi, P. (2021), “MEET – Un percorso espositivo interattivo tra co-design e valorizzazione del territorio | Meet – An interactive exhibition itinerary between co-design and enhancement of the territory”, in Agathόn | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 10, pp. 242-249. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/10222021 [Accessed 10 October 2023].
Ghersi, A., Pericu, S., Delprino, F. and Melli, S. (2022), “Pays Aimables – Visual storytelling and landscape values”, in Gambardella, C. (ed.), Beyond all Limits – International Conference on Sustainability in Architecture, Planning, and Design, Dadi_Press, pp. 424-428. [Online] Available at: beyondalllimits22.com/proceedings/ [Accessed 10 October 2023].
Gupta, S. (2009), “How do consumers judge celebrities’ irresponsible behavior? An attribution theory perspective”, in Journal of Applied Business and Economics, vol. 10, pp. 1-14. [Online] Available at: digitalcommons.www.na-businesspress.com/JABE/Jabe103/GuptaWeb.pdf [Accessed 10 October 2023].
Herren, F. (2019), “National Tourist Routes Project in Norway – Architecture and Artworks to Rest, Recollect, and Reflect”, in Oncurating, vol. 41, pp. 43-50. [Online] Available at: on-curating.org/files/oc/date iverwaltung/issue41/PDF_to_Download/Oncurating41_WEB.pdf [Accessed 10 October 2023].
Ingegnoli, V. (2011), Bionomia del Paesaggio – L’ecologia del paesaggio biologico-integrata per la formazione di un medico dei sistemi ecologici, Springer-Verlag, Milano. [Online] Available at: link.springer.com/book/10.1007/978-88-470-2041-2 [Accessed 10 October 2023].
Jakob, M. (2022), Le origini tecnologiche del paesaggio, LetteraVentidue, Siracusa.
Johnson, R. and Bruwer, J. (2007), “Regional brand image and perceived wine quality – The consumer perspective”, in International Journal of Wine Business Research, vol. 19, issue 4, pp. 276-297. [Online] Available at: doi.org/10.1108/17511060710837427 [Accessed 10 October 2023].
King, L., Stark, J. F. and Cooke, P. (2016), “Experiencing the Digital World – The Cultural Value of Digital Engagement with Heritage”, in Heritage & Society, vol. 9, issue 1, pp. 76-101. [Online] Available at: doi.org/10.1080/2159032X.2016.1246156 [Accessed 10 October 2023].
Kozinets, R. V., Dolbec, P.-Y. and Earley, A. (2014), “Netnographic analysis – Understanding culture through social media data”, in Flick, U. (ed.), The SAGE Handbook of Qualitative Data Analysis, Sage, London, pp. 262-276. [Online] Available at: doi.org/10.4135/9781446282243 [Accessed 10 October 2023].
Lai, F. (2004), Antropologia del paesaggio, Carocci, Roma.
Magnaghi, A. (ed.) (2001), Rappresentare i luoghi – Metodi e tecniche, Alinea, Firenze.
Morelli, E. (2005), Disegnare linee nel paesaggio – Metodologie di progettazione paesistica delle grandi infrastrutture viarie, University Press, Firenze, Firenze. [Online] Available at: doi.org/10.36253/88-8453-293-0 [Accessed 10 October 2023].
Parente, M. and Sedini, C. (2018), D4T – Design per i Territori – Approcci, metodi, esperienze, ListLab, Trento.
Pollok, P., Lüttgens, D. and Piller, F. T. (2014), Leading edge users and latent consumer needs in electromobility – Findings from a nethnographic study of user innovation in high-tech online communities, RWTH-TIM Working Paper, February 2014. [Online] Available at: dx.doi.org/10.2139/ssrn.2412081 [Accessed 10 October 2023].
Quintal, V. A., Thomas, B. and Phau, I. (2015), “Incorporating the winescape into the theory of planned behaviour – Examining ‘new world’ wineries”, in Tourism Management, vol. 46, pp. 596-609. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.tourman.2014.08.013 [Accessed 10 October 2023].
Raajpoot, N. A. (2002), “Tangserv – A Multiple Item Scale for Measuring Tangible Quality in Food Service Industry”, in Journal of Foodservice Business Research, vol. 5, issue 2, pp. 109-127. [Online] Available at: doi.org/10.1300/J369v05n02_08 [Accessed 10 October 2023].
Roussou, M. (2008), “The components of engagement in virtual heritage environments”, in Kalay, Y. E., Kvan, T. and Affleck, J. (eds), New Heritage – New media and cultural heritage, Routledge-Taylor and Francis, London and New York, pp. 225-241. [Online] Available at: doi.org/10.4324/9780203937884 [Accessed 10 October 2023].
Sbordone, M. A. and Veneziano, R. (2007), Designscape – Progettare per i paesaggi produttivi, Alinea, Firenze.
Turri, E. (2010), Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia.
Turri, E. (1998), Il paesaggio come teatro – Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio, Venezia.
Tuzzolino, G. F. (2012), La misura e lo sguardo – L’architettura nel paesaggio delle differenze, Libria, Melfi.
Venturi Ferriolo, M. (2007), “Cardada by Paolo Burgi – The Experience of the Gaze”, in Conan, M. (ed.), Contemporary Garden Aesthetics, Creations and Interpretations, Dumbarton Oaks, Washington (DC), pp. 199-221.
Villari, B. (2012), Design per il territorio – Un approccio community centred, FrancoAngeli, Milano.
Zagari, F. (2006), Questo è paesaggio – 48 definizioni, Mancosu, Roma.
Zoppi, M. (2017) “Di Paesaggi, di Miti e di Artefatti | Landscapes, Myths and Artifacts”, in Agathόn | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 2, pp. 31-38. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/242017 [Accessed 10 October 2023].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2023 Adriana Ghersi, Silvia Pericu, Federica Delprino, Stefano Melli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.