Socialtà digitale e Covid-19. Service Design per l’analisi del coinvolgimento emotivo nella città digitale

Autori

  • Carlotta Belluzzi Mus ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)
  • Alessio Caccamo ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)
  • Riccardo Fazi ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)
  • Vincenzo Maselli ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/10232021

Parole chiave:

service design, città digitale, socialità digitale, impronta emotiva, covid-19

Abstract

La recente emergenza mondiale e la conseguente virtualizzazione della quotidianità che l’essere umano ha dovuto fronteggiare, hanno fatto emergere il ruolo delle tecnologie digitali nella vita di ognuno e le criticità ad esse connesse. In questo contesto, l’articolo riporta l’analisi delle piattaforme digitali più diffuse durante il periodo di lockdown 2020, volta a evidenziare una correlazione fra il successo in termine di fruizione e la componente emotiva-relazionale dei servizi stessi. A tal fine, è stato definito uno strumento di indagine derivante dal Service Design in grado di affiancare a un’azione di analisi prestazionale del servizio i relativi effetti in termini di fattori emozionali: un’opportunità per la comunità scientifica di riflettere sul miglioramento delle componenti socio-relazionali di una metaforica città digitale.

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Biografie autore

Carlotta Belluzzi Mus, ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

Product & Service Designer, è Dottoranda di Ricerca in Design presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura. Si occupa di ricerca e progetto nell’ambito dell’interazione tra design, sociologia, psicologia e scienze pedagogiche. Dal 2017 è Membro di TWM Factory.
E-mail: carlotta.belluzzimus@uniroma1.it

Alessio Caccamo, ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

Multimedia Communication Designer, è Dottorando di Ricerca in Design presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’applicazione strategica delle pratiche del design della comunicazione e tecnologie digitali nella Digital Education.
E-mail: alessio.caccamo@uniroma1.it

Riccardo Fazi, ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

Sound Designer in relazione ai processi socio-culturali, è Dottorando di Ricerca in Design presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura. Nel 2006 ha fondato il progetto di ricerca Muta Imago, i cui spettacoli teatrali, performance, opere radiofoniche e musicali vengono presentati nei maggiori festival internazionali.
E-mail: riccardo.fazi@uniroma1.it

Vincenzo Maselli, ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

Motion Designer e PhD, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul motion design e sull’animazione, indagata come settore di sperimentazione processuale e tecnologica oltre che come strumento mediale.
E-mail: vincenzo.maselli@uniroma1.it

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Link between emotional-social touchpoints and their consistency (credit: C. Belluzzi Mus and A. Caccamo, 2021).AGATHÓN 10 | 2021

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Pubblicato

31-12-2021

Come citare

Belluzzi Mus, C., Caccamo, A., Fazi, R. e Maselli, V. (2021) «Socialtà digitale e Covid-19. Service Design per l’analisi del coinvolgimento emotivo nella città digitale», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 10(online), pagg. 250–261. doi: 10.19229/2464-9309/10232021.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione

#mycityoftomorrow. Uno spazio di riflessione sulla città e i territori di domani

Francesco Alberti, Stefania Cupillari, Eleonora Giannini, Sara Naldoni, Lorenzo Nofroni