Socialtà digitale e Covid-19. Service Design per l’analisi del coinvolgimento emotivo nella città digitale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/10232021Parole chiave:
service design, città digitale, socialità digitale, impronta emotiva, covid-19Abstract
La recente emergenza mondiale e la conseguente virtualizzazione della quotidianità che l’essere umano ha dovuto fronteggiare, hanno fatto emergere il ruolo delle tecnologie digitali nella vita di ognuno e le criticità ad esse connesse. In questo contesto, l’articolo riporta l’analisi delle piattaforme digitali più diffuse durante il periodo di lockdown 2020, volta a evidenziare una correlazione fra il successo in termine di fruizione e la componente emotiva-relazionale dei servizi stessi. A tal fine, è stato definito uno strumento di indagine derivante dal Service Design in grado di affiancare a un’azione di analisi prestazionale del servizio i relativi effetti in termini di fattori emozionali: un’opportunità per la comunità scientifica di riflettere sul miglioramento delle componenti socio-relazionali di una metaforica città digitale.
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