Comunicare il museo tra analogico e digitale. Un’esperienza di progettazione multimediale interattiva
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/10182021Parole chiave:
comunicazione museale, design interattivo e multimediale, narrazione digitale, esperienza utente, ambienti immersiviAbstract
Negli ultimi anni, la comunicazione museale ha subìto una profonda trasformazione caratterizzata da un innovativo connubio organico di arti e tecnologie. La recente pandemia di Covid-19 ha incrementato questo processo al fine di limitare le perdite economiche, sociali e culturali causate dai lockdown che hanno coinvolto le Istituzioni museali a livello mondiale. Il contributo affronta il tema del rapporto tra comunicazione museale e tecnologie informatiche, restituendo un quadro dei principali riferimenti internazionali che testimoniano l’evoluzione dei Musei tra analogico e digitale, fino alla radicalità degli ambienti immersivi. L’apparato teorico è integrato dalla proposta di una metodologia tra multimediale e IoT, sperimentata nell’ottica di creare sinergie tra ricerca e terza missione, attuata attraverso il progetto interdisciplinare Interactive Multimedia Museum Experience, un modello di comunicazione museale che nelle sue varianti è stato validato negli ultimi anni in prestigiose Istituzioni museali della città di Roma.
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