Innesto, manomissione, ricostruzione. Tre modelli di riuso adattivo

Autori

  • Marco Russo Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/992021

Parole chiave:

riuso adattivo, Cina, Vector Architects, Horizontal Design, Zhu Pei

Abstract

L’articolo indaga sul tema del riuso del Patrimonio esistente attraverso la lettura di tre progetti cinesi di recente realizzazione. I tre interventi sono stati realizzati negli ultimi cinque anni e dimostrano che è possibile lavorare con la preesistenza senza ricorrere necessariamente a una totale manomissione del manufatto esistente. Questa ‘nuova’ generazione di architetti cinesi, formatasi negli USA e in Europa, rinnega il concetto di tabula rasa per sviluppare delle soluzioni basate sulla riscoperta delle tecniche e dei materiali locali. Tra i progetti cardine di questo nuovo indirizzo sono stati selezionati il recupero di un opificio da parte dei Vector Architects, l’innesto nell’esistente di Horizontal Design e l’ideale ricostruzione delle fornaci imperiali dello Studio Zhu-Pei.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Marco Russo, Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

Architetto e PhD, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Svolge attività di ricerca in Italia e all’estero sui temi della composizione architettonica e urbana come la valorizzazione attiva dei resti archeologici.
E-mail: marco.russo2@unicampania.it

Riferimenti bibliografici

Avrami, E. (2020), “Preservation’s Reckoning”, in Avrami, E. (ed.), Preservation and social inclusion, New York, Columbia. [Online] Available at: arch.columbia.edu/books/reader/503-preservation-and-social-inclusion#reader-anchor-0 [Accessed 14 March 2021].

Badia, J. (2020a), “Can Framis, Barcelona, España | Can Framis Museum, Barcelona, Spain”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 25-60. [Online] Available at: issuu.com/tccuadernos/docs/jordi_badia_baas [Accessed 14 March 2021].

Badia, J. (2020b), “WRiTV Katowice, Katowice, Polonia | WRiTV Silesia’s University radio and TV department in Katowice, Poland”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 161-196.

Belogolovsky, V. (2019), “Espacios intimos, una conversacíon en Pekin | Intimate Spaces, a Conversation in Beijing”, in AV Monographs, n. 220, pp. 20-25.

Bohigas, O. (2020), “Las Preexistencias como discurso estético | Pre-existences as aesthetic discourse”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 20-24.

Bollack, F. (2016), “Reflection on the art of incomplete”, in Area, n. 148, pp. 4-11.

Bologna, A. (2018), “L’ornamento attraverso l’iper-artigianalità | Ornament through hyper-crafts”, in Casabella, n. 887-888, pp. 27-39, 93. [Online] Available at: vectorarchitects.com/uploads/file/2019/03/15525461021821.pdf [Accessed 28 March 2021].

Bucci, F. (2020), “La fornace Hoffmann – La cottura dei mattoni a ciclo continuo”, in Casabella Continuità, n. 906, pp. 28-35.

Chen, A. (2020), “The Zhang Yan Cultural Museum by Horizontal Design”, in Architectural Record, 02/07/2020. [Online] Available at: architecturalrecord.com/articles/14704-the-zhang-yan-cultural-museum-by-horizontal-design [Accessed 14 March 2021].

Croset, P. A. (2002), “Baldeweg, Culotta, Tesar – Tre posizioni sulla trasformazione urbana”, in Franco, C., Massarente, A. and Trisciuoglio, M. (eds), L’antico e il nuovo – Il rapporto tra città antica e architettura contemporanea, UTET, Torino, pp. 65-68.

Da Gai, E. (2012), “Costruire sul suolo di Roma – La vicenda decennale di un cantiere fuori dal comune”, in Casabella, n. 810, pp. 83-89.

Dávila Romano, D. and Tamargo Niebla, L. (2020), “José Ignacio Linazasoro Interview”, in Tc Cuadernos, n. 148, pp. 6-15.

De Lucas, J. (2020), “Reconstruction and revival from abstraction and memory – Zhang Yan Culturale Museum by Horizontal Design”, in Metalocus, 07/11/2020. [Online] Available at: metalocus.es/en/news/reconstruction-and-revival-abstraction-and-memory-zhang-yan-culturale-museum-horizontal-design [Accessed 14 March 2021].

De Vita, M. (2015), Architetture nel tempo – Dialoghi della materia, nel restauro, Firenze University Press, Firenze. [Online] Available at: media.fupress.com/files/pdf/24/2903/2903_7099 [Accessed 14 March 2021].

Domingo Santos, J. and Moreno Álvarez, C. (2018), “Ruin and modem restoration”, in Reia | Revista Europea de Investigación en Arquitectura, n. 10, pp. 27-37. [Online] Available at: reia.es/REIA10_02.pdf [Accessed 14 March 2021].

Dongyang, L. (2019), “Gong Dong – Una biografía intellectual | Gong Dong – An Intellectual Biography”, in AV Monographs, n. 220, pp. 6-15.

Douglas, J. (2006), Building adaptation, Butterworth-Heinemann, Amsterdam-Boston-London.

Ferlenga, A. (2007), “Ciò che esiste”, in Ferlenga, A., Vassallo, E. and Schellino, F. (eds), Antico e nuovo – Architetture e architettura, Il Poligrafo, Padova, pp. 15-17.

Gronvold, U. (2010), “Noruega – Ochenta años de modernidad | Norway – 80 years of modernism”, in DPA | Documents de Projectes d’Arquitectura, n. 26, pp. 22-29, 102-104. [Online] Available at: hdl.handle.net/2099/13759 [Accessed 14 March 2021].

Herzog, J. and De Meuron, P. (2012), “Edificio CaixaForum, 2001-2008, Madrid (España) | CaixaForum Madrid, 2001-2008, Madrid (Spain)”, in AV Monographs, n. 157/158, pp. 40-55.

Johnson, J. and Florence, Z. A. (2012), “The Museumification of China”, in M+ Matters, 18/03/2012. [Online] Available at: mplusmatters.hk/museumboom/pdf/JeffreyJohnson.pdf [Accessed 14 March 2021].

Jongert, J. (2016), “Cycles of creativity”, interviewed by Oosterman, A. and Axel, N., in The Volume, n. 47, pp. 49-54. [Online] Available at: issuu.com/karolavanrooyen/docs/v47_jongert [Accessed 14 March 2021].

Linazasoro, J. I. (2017), Textos críticos, Madrid, Ediciones Asimétricas.

Machado, R. (1976), “Old buildings as palimpsest – Toward a theory of remodeling”, in Progressive Architecture, n. 11, pp. 46-49. [Online] Available at: usmodernist.org/PA/PA-1976-11.pdf [Accessed 14 March 2021].

Molinari, L. (2019), “Paisaje y materia en la nueva China | Landscape and Materiality in the New China”, in AV Monographs, n. 220, pp. 16-19.

Moneo, R. (1997), “Ristrutturazione della Biblioteca Hertziana”, in Zodiac, n. 17, pp. 161-163.

Pinon, P. (1999), “Le riutilizzazione architettoniche nella storia”, in Area, n. 45, pp. 4-7.

Pinon, P. (1985), “Les réutilisations architecturales dans l’histoire”, in Les Cahiers de la Réutilisation, n. 1, pp. 52-54.

Plevoets, B. and Van Cleempoel, K. (2019), Adaptive reuse of the built heritage – Concepts and cases of an emerging discipline, Routledge, New York.

Shu, W. (2018), “Un esperimento urbano | An urban experiment”, in Lotus International, n. 167, pp. 36-37.

Stern, R. A. M. (1970), Orientamenti nuovi nell’architettura americana, Milano, Electa.

Totaro, R. (2020), “Cina – Le incredibili volte in mattoni del museo dedicato alla capitale della porcellana”, in Domusweb, 15/10/2020. [Online] Available at: domusweb.it/en/architecture/gallery/2020/10/15/the-brick-vaults-of-the-museum-dedicated-to-the-capital-of-porcelain.html [Accessed 14 March 2021].

Vassallo, E. (2007), “Architettura e architetture”, in Ferlenga, A., Vassallo, E. and Schellino, F. (eds), Antico e nuovo – Architetture e architettura, Il Poligrafo, Padova, pp. 19-25.

Venturi, R. (1977), Complexity and Contradiction in Architecture, MOMA, New York.

Wong, L. (2017), Adaptive Reuse – Extending the lives of buildings, Birkhäuser, Basel.

Refunctionalisation of the Sugar Mill in Guilin, designed by Vector Architects: Reflecting pond, 2017 (courtesy: Vector Architects; copyright: S. Shengliang). AGATHÓN 09 | 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

22-06-2021

Come citare

Russo, M. (2021) «Innesto, manomissione, ricostruzione. Tre modelli di riuso adattivo», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 9(online), pagg. 92–101. doi: 10.19229/2464-9309/992021.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista