Innesto, manomissione, ricostruzione. Tre modelli di riuso adattivo
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/992021Parole chiave:
riuso adattivo, Cina, Vector Architects, Horizontal Design, Zhu PeiAbstract
L’articolo indaga sul tema del riuso del Patrimonio esistente attraverso la lettura di tre progetti cinesi di recente realizzazione. I tre interventi sono stati realizzati negli ultimi cinque anni e dimostrano che è possibile lavorare con la preesistenza senza ricorrere necessariamente a una totale manomissione del manufatto esistente. Questa ‘nuova’ generazione di architetti cinesi, formatasi negli USA e in Europa, rinnega il concetto di tabula rasa per sviluppare delle soluzioni basate sulla riscoperta delle tecniche e dei materiali locali. Tra i progetti cardine di questo nuovo indirizzo sono stati selezionati il recupero di un opificio da parte dei Vector Architects, l’innesto nell’esistente di Horizontal Design e l’ideale ricostruzione delle fornaci imperiali dello Studio Zhu-Pei.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Avrami, E. (2020), “Preservation’s Reckoning”, in Avrami, E. (ed.), Preservation and social inclusion, New York, Columbia. [Online] Available at: arch.columbia.edu/books/reader/503-preservation-and-social-inclusion#reader-anchor-0 [Accessed 14 March 2021].
Badia, J. (2020a), “Can Framis, Barcelona, España | Can Framis Museum, Barcelona, Spain”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 25-60. [Online] Available at: issuu.com/tccuadernos/docs/jordi_badia_baas [Accessed 14 March 2021].
Badia, J. (2020b), “WRiTV Katowice, Katowice, Polonia | WRiTV Silesia’s University radio and TV department in Katowice, Poland”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 161-196.
Belogolovsky, V. (2019), “Espacios intimos, una conversacíon en Pekin | Intimate Spaces, a Conversation in Beijing”, in AV Monographs, n. 220, pp. 20-25.
Bohigas, O. (2020), “Las Preexistencias como discurso estético | Pre-existences as aesthetic discourse”, in Tc Cuadernos, n. 144, pp. 20-24.
Bollack, F. (2016), “Reflection on the art of incomplete”, in Area, n. 148, pp. 4-11.
Bologna, A. (2018), “L’ornamento attraverso l’iper-artigianalità | Ornament through hyper-crafts”, in Casabella, n. 887-888, pp. 27-39, 93. [Online] Available at: vectorarchitects.com/uploads/file/2019/03/15525461021821.pdf [Accessed 28 March 2021].
Bucci, F. (2020), “La fornace Hoffmann – La cottura dei mattoni a ciclo continuo”, in Casabella Continuità, n. 906, pp. 28-35.
Chen, A. (2020), “The Zhang Yan Cultural Museum by Horizontal Design”, in Architectural Record, 02/07/2020. [Online] Available at: architecturalrecord.com/articles/14704-the-zhang-yan-cultural-museum-by-horizontal-design [Accessed 14 March 2021].
Croset, P. A. (2002), “Baldeweg, Culotta, Tesar – Tre posizioni sulla trasformazione urbana”, in Franco, C., Massarente, A. and Trisciuoglio, M. (eds), L’antico e il nuovo – Il rapporto tra città antica e architettura contemporanea, UTET, Torino, pp. 65-68.
Da Gai, E. (2012), “Costruire sul suolo di Roma – La vicenda decennale di un cantiere fuori dal comune”, in Casabella, n. 810, pp. 83-89.
Dávila Romano, D. and Tamargo Niebla, L. (2020), “José Ignacio Linazasoro Interview”, in Tc Cuadernos, n. 148, pp. 6-15.
De Lucas, J. (2020), “Reconstruction and revival from abstraction and memory – Zhang Yan Culturale Museum by Horizontal Design”, in Metalocus, 07/11/2020. [Online] Available at: metalocus.es/en/news/reconstruction-and-revival-abstraction-and-memory-zhang-yan-culturale-museum-horizontal-design [Accessed 14 March 2021].
De Vita, M. (2015), Architetture nel tempo – Dialoghi della materia, nel restauro, Firenze University Press, Firenze. [Online] Available at: media.fupress.com/files/pdf/24/2903/2903_7099 [Accessed 14 March 2021].
Domingo Santos, J. and Moreno Álvarez, C. (2018), “Ruin and modem restoration”, in Reia | Revista Europea de Investigación en Arquitectura, n. 10, pp. 27-37. [Online] Available at: reia.es/REIA10_02.pdf [Accessed 14 March 2021].
Dongyang, L. (2019), “Gong Dong – Una biografía intellectual | Gong Dong – An Intellectual Biography”, in AV Monographs, n. 220, pp. 6-15.
Douglas, J. (2006), Building adaptation, Butterworth-Heinemann, Amsterdam-Boston-London.
Ferlenga, A. (2007), “Ciò che esiste”, in Ferlenga, A., Vassallo, E. and Schellino, F. (eds), Antico e nuovo – Architetture e architettura, Il Poligrafo, Padova, pp. 15-17.
Gronvold, U. (2010), “Noruega – Ochenta años de modernidad | Norway – 80 years of modernism”, in DPA | Documents de Projectes d’Arquitectura, n. 26, pp. 22-29, 102-104. [Online] Available at: hdl.handle.net/2099/13759 [Accessed 14 March 2021].
Herzog, J. and De Meuron, P. (2012), “Edificio CaixaForum, 2001-2008, Madrid (España) | CaixaForum Madrid, 2001-2008, Madrid (Spain)”, in AV Monographs, n. 157/158, pp. 40-55.
Johnson, J. and Florence, Z. A. (2012), “The Museumification of China”, in M+ Matters, 18/03/2012. [Online] Available at: mplusmatters.hk/museumboom/pdf/JeffreyJohnson.pdf [Accessed 14 March 2021].
Jongert, J. (2016), “Cycles of creativity”, interviewed by Oosterman, A. and Axel, N., in The Volume, n. 47, pp. 49-54. [Online] Available at: issuu.com/karolavanrooyen/docs/v47_jongert [Accessed 14 March 2021].
Linazasoro, J. I. (2017), Textos críticos, Madrid, Ediciones Asimétricas.
Machado, R. (1976), “Old buildings as palimpsest – Toward a theory of remodeling”, in Progressive Architecture, n. 11, pp. 46-49. [Online] Available at: usmodernist.org/PA/PA-1976-11.pdf [Accessed 14 March 2021].
Molinari, L. (2019), “Paisaje y materia en la nueva China | Landscape and Materiality in the New China”, in AV Monographs, n. 220, pp. 16-19.
Moneo, R. (1997), “Ristrutturazione della Biblioteca Hertziana”, in Zodiac, n. 17, pp. 161-163.
Pinon, P. (1999), “Le riutilizzazione architettoniche nella storia”, in Area, n. 45, pp. 4-7.
Pinon, P. (1985), “Les réutilisations architecturales dans l’histoire”, in Les Cahiers de la Réutilisation, n. 1, pp. 52-54.
Plevoets, B. and Van Cleempoel, K. (2019), Adaptive reuse of the built heritage – Concepts and cases of an emerging discipline, Routledge, New York.
Shu, W. (2018), “Un esperimento urbano | An urban experiment”, in Lotus International, n. 167, pp. 36-37.
Stern, R. A. M. (1970), Orientamenti nuovi nell’architettura americana, Milano, Electa.
Totaro, R. (2020), “Cina – Le incredibili volte in mattoni del museo dedicato alla capitale della porcellana”, in Domusweb, 15/10/2020. [Online] Available at: domusweb.it/en/architecture/gallery/2020/10/15/the-brick-vaults-of-the-museum-dedicated-to-the-capital-of-porcelain.html [Accessed 14 March 2021].
Vassallo, E. (2007), “Architettura e architetture”, in Ferlenga, A., Vassallo, E. and Schellino, F. (eds), Antico e nuovo – Architetture e architettura, Il Poligrafo, Padova, pp. 19-25.
Venturi, R. (1977), Complexity and Contradiction in Architecture, MOMA, New York.
Wong, L. (2017), Adaptive Reuse – Extending the lives of buildings, Birkhäuser, Basel.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.