Il gigante dormiente. Progetto per l’ex-Ospedale Militare di Napoli
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/7142020Parole chiave:
progetto urbano, interscalarità, geografia, grandi manufatti, caposaldi architettoniciAbstract
Il contributo intende presentare un progetto redatto nell’ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra la Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio (sito UNESCO del Comune di Napoli) e il DiARC (Dipartimento di Architettura) della Università di Napoli ‘Federico II’. Il progetto riguarda un grande complesso conventuale a corte aperta, alle pendici della collina di Sant’Elmo a Napoli, oggi in stato di abbandono, che si ambisce a re-immettere nella dinamica viva della città, attraverso un attento lavoro non solo sul manufatto in quanto tale ma anche sui suoi rapporti con la città e il paesaggio. L’intervento progettuale, inoltre, vuole anche affermare una convinta scelta di campo sul tema dell’intervento sul patrimonio, a favore della cultura del progetto e contro una ostinata, quanto miope, logica della conservazione.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Bisogni, S. (ed.) (1994), Napoli: Montecalvario questione aperta – Teorie, analisi, progetti, Clean, Napoli.
Caniggia, G. (1997), Ragionamenti di tipologia – Operatività della tipologia processuale in architettura, Alinea, Firenze.
Capozzi, R. (ed.) (2019), Il contributo e l’eredità di Salvatore Bisogni, 01 FAM Quaderni, Festival Architettura Edizioni, Parma. [Online] Available at: re.public.polimi.it/retrieve/handle/11311/1124466/476573/2019_ Bisogni%20FAM%20Quaderni_NERI.pdf [Accessed 5 March 2020].
Carta, M. and Lino, B. (2015), Urban hyper-metabolism, Aracne, Roma.
D’Agostino, A. (2017), Monumenti in movimento – Scenari di città, LetteraVentidue, Siracusa.
D’Agostino, A., Longo, F. and Pagano, L. (eds) (1995), Napoli – Sistemi di spazialità urbana, Alfredo Guida Editore, Napoli.
De Fusco, R. (1994), Napoli nel Novecento, ElectaNapoli, Napoli.
De Fusco, R. (1992), Dentro e fuori l’architettura – Scritti brevi (1960-1990), Jaca Book, Milano.
De Fusco, R. (1988), Storia dell’architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari.
Gasparrini, C., Pavia, R. and Secchi, R. (eds) (2014), Il territorio degli scarti e dei rifiuti, Aracne, Roma.
Gregotti, V. (1984), “Modificazione”, in Casabella, n. 498-499, pp. 2-7.
Marini, S. and Corbellini, G. (eds) (2016), Recycled Theory – Dizionario illustrato | Illustrated Dictionary, Quodlibet, Macerata.
Marzot, N. (2017), “Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società – La rigenerazione urbana come pratica di rivendicazione del dismesso | From the society of the spectacle to spectacle of the society – The urban regeneration as reclamation of the dismess”, in FAMagazine, n. 42, pp. 63-79. [Online] Available at: www.famagazine.it/index.php/famagazine/article/view/60/267 [Accessed 21 April 2020].
Moccia, C. (2012), Architetture 2000-2010, Aión Edizioni, Firenze.
Piperata, G. (2017), “Rigenerare i beni e gli spazi della città: attori, regole e azioni”, in Fontanari, E. and Piperata, G. (eds), Agenda RE-CYCLE – Proposte per reinventare la città, Il Mulino, Bologna, pp. 21-38.
Rossi, A. (1987), L’architettura della città, CittàStudi, Milano.
Rossi, A. (1982), The Architecture of the City, The MIT Press, Cambridge and London.
Savarese, L. (1991), Il centro antico di Napoli – Analisi delle trasformazioni urbane, ElectaNapoli, Napoli.
Visconti, F. (2017), Pompeji – Città moderna | Moderne Stadt, Ernst Wasmuth Verlag, Tübingen/Berlin.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.