MERLINO. Realtà Virtuale per la Stimolazione di Processi Neurocognitivi

Autori

  • Mario Bisson Politecnico di Milano
  • Shanti Andreana Alberti di Catenajo Politecnico di Milano
  • Stefania Palmieri Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/5202019

Parole chiave:

ambienti multisensoriali, tecnologie adattive e responsive, soluzioni a basso costo, simulazione software

Abstract

Il paper si colloca nell’ambito degli studi sugli ambienti multisensoriali (MSEs) e, rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, propone un prodotto-servizio integrato, pensato per mantenere i costi contenuti, in un’ottica di produzione industriale, con un alto livello di flessibilità, rivolto a utenza infantile con disabilità intellettiva e motoria. Sulla base degli studi portati avanti dal team di LudoMi, progetto premiato al concorso Polisocial Award 2017, come riconoscimento per lo sviluppo di ricerche scientifiche ad alto impatto sociale, si riporta l’esperienza di Merlino: progetto di ricerca, in corso, con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che mira a incrementare lo sviluppo delle facoltà cognitive e delle abilità motorie, favorendo l’apprendimento e lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali.

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Biografie autore

Mario Bisson, Politecnico di Milano

Architetto, è Professore Associato presso il Dipartimento di Design, Direttore Scientifico del Laboratorio interdipartimentale EDME e Direttore Scientifico del Laboratorio Colore; inoltre è fondatore e Direttore Scientifico di MDA, e membro del Consiglio di amministrazione di Polidesign scrl.
E-mail: mario.bisson@polimi.it

Shanti Andreana Alberti di Catenajo, Politecnico di Milano

Designer del prodotto per l’innovazione, svolge attività professionale di ricerca nell’ambito del Design del prodotto e dei servizi; ha collaborato a mostre e progetti di rilevanza internazionale.
E-mail: shanti.alberti@mail.polimi.it

Stefania Palmieri, Politecnico di Milano

Architetto e PhD, è Ricercatore in Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design. È Responsabile dei Rapporti con Imprese e Professioni per la Scuola del Design. La sua attività didattica, di ricerca e gestionale mira a creare una rete di collaborazione con il mondo produttivo, finalizzato al potenziamento e alla stabilizzazione delle sinergie tra Università e Impresa per la realizzazione di network culturali e di interscambio.
E-mail: stefania.palmieri@polimi.it

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MERLINO. agathón

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Pubblicato

30-06-2019

Come citare

Bisson, M., Alberti di Catenajo, S. A. e Palmieri, S. (2019) «MERLINO. Realtà Virtuale per la Stimolazione di Processi Neurocognitivi», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 5(online), pagg. 175–182. doi: 10.19229/2464-9309/5202019.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione
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