Co-Design per il Rebranding di una Fondazione Italiana

Autori

  • Xue Pei Politecnico di Milano
  • Francesco Zurlo Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/5182019

Parole chiave:

rebranding, percezione del brand, co-design, organizzazioni filantropiche, cambio organizzativo

Abstract

Questo saggio si basa su una ricerca svolta da CI.LAB (Creative Industries Lab del Politecnico di Milano), per coadiuvare Fondazione Cariplo nella realizzazione di una rinnovata immagine di brand e per lo sviluppo di nuove strategie comunicative. A tal fine è stato utilizzato un approccio di Co-Design che ha coinvolto attori interni all’organizzazione e stakeholder esterni, per condividere, in modo visuale, un nuovo corso per l’identità dell’importante fondazione lombarda. I risultati della ricerca dimostrano che il processo di co-design non solo ha generato gli obiettivi auspicati, ma ha anche determinato un cambio culturale nei confronti dell’innovazione dentro la stessa organizzazione. Inoltre l’esperienza ha aperto un nuovo campo di ricerca per applicare metodi e strumenti di design ai modelli organizzativi.

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Biografie autore

Xue Pei, Politecnico di Milano

PhD, è Ricercatrice a contratto presso il Dipartimento di Design. A partire da un background di product and service design, si è specializzata in attività di ricerca e consulenza nell’ambito del design dei servizi e del design strategico. Ha partecipato a progetti internazionali che si sono occupati di business e service design, di innovazione sociale, di industrie creative, di strategie per lo sviluppo di soluzioni di inclusione (con particolare riferimento alla terza età).
E-mail: xue.pei@polimi.it

Francesco Zurlo, Politecnico di Milano

PhD in Disegno Industriale, è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design. È Preside Vicario della Scuola del Design, Coordinatore dei Corsi di Studio in Design del Prodotto, Direttore del Master in Design Strategy and System Innovation e Co-direttore del Master in Design Strategico. Ha fondato il laboratorio di ricerca CI.lab (un Centro finalizzato a studiare il fenomeno delle Imprese Culturali e Creative) e fa parte del comitato dell'ADI Index.
E-mail: francesco.zurlo@polimi.it

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The creative workshop. agathón

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Pubblicato

30-06-2019

Come citare

Pei, X. e Zurlo, F. (2019) «Co-Design per il Rebranding di una Fondazione Italiana», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 5(online), pagg. 161–166. doi: 10.19229/2464-9309/5182019.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione