Co-Design per il Rebranding di una Fondazione Italiana
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/5182019Parole chiave:
rebranding, percezione del brand, co-design, organizzazioni filantropiche, cambio organizzativoAbstract
Questo saggio si basa su una ricerca svolta da CI.LAB (Creative Industries Lab del Politecnico di Milano), per coadiuvare Fondazione Cariplo nella realizzazione di una rinnovata immagine di brand e per lo sviluppo di nuove strategie comunicative. A tal fine è stato utilizzato un approccio di Co-Design che ha coinvolto attori interni all’organizzazione e stakeholder esterni, per condividere, in modo visuale, un nuovo corso per l’identità dell’importante fondazione lombarda. I risultati della ricerca dimostrano che il processo di co-design non solo ha generato gli obiettivi auspicati, ma ha anche determinato un cambio culturale nei confronti dell’innovazione dentro la stessa organizzazione. Inoltre l’esperienza ha aperto un nuovo campo di ricerca per applicare metodi e strumenti di design ai modelli organizzativi.
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