Environmental art. La poetica dei grandi spazi
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4252018Parole chiave:
land art, environmental art, estetica della natura, scultura, immagineAbstract
L’articolo mira a esplorare la questione ambientale che irrompe nel mondo dell’arte dal 1967 a oggi, con la Land Art americana e con l’Arte Ambientale europea dei decenni successivi. La Environmental Art ha visto sviluppare le proprie tematiche nell’ambito di altre tendenze, dagli assemblages della pop art alle esperienze concettuali e alla Land Art. Attraverso una rassegna di rilevanti opere si valuteranno le inedite interpretazioni dell’azione dell’uomo sull’ambiente naturale. Con una chiave di lettura storico-critica e interpretativa, il contributo mira ad analizzare alcuni fatti artistici che delineano il volto attuale dell’Arte Ambientale, ricercando la maggiore varietà tipologica e di genere e la più ampia diversità funzionale.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Aa.Vv. (1993), Arte ambientale – Collezione Gori, Fattoria di Celle, Torino.
Bachelard, G. (2006), La poetica dello spazio, Dedalo, Bari.
Cei, M. (1994), Il parco di Celle a Pistoia – Araba fenice del giardino, Edifir, Firenze.
Celant, G. (2016), Christo e Jeanne-Claude – Water Project, Silvana Editoriale, Milano.
Celant, G. (1976), Ambiente/Arte – Dal Futurismo alla Body Art, Catalogo della Mostra, Biennale di Venezia, Venezia.
Chuang-tzu, (2012), Zhuang-zi, [it. tr., Sabbadini, A. S.], Urra, Milano.
Costa, M. and Bonetti, L. (2016), “Geometrical factors in the perception of sacredness”, in Perception, n. 45, issue 11, pp. 1240-1266.
Demijttenaere, A. (2012), Opera Bosco – Artemisia 2010-2011-2012, catalogo della mostra ‘Artemisia 2012’, Opera Bosco Edizioni, Calcata.
Demijttenaere, A. (2005), Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura, Catalogo della Mostra ‘Artemisia 2005’, Opera Bosco Edizioni, Calcata.
Fagone, V. (2003), “Strutture. Orizzonti e destino di una Cattedrale vegetale”, in Aa.Vv., La Cattedrale vegetale – Un’opera di Giuliano Mauri, Nicolodi Editore, Trento.
Fossi, G. (1990), “Il labirinto verde”, in Art e dossier, n. 47, pp. 12-19.
Heizer, M. (1969), “The art of Michael Heizer”, in Artforum, bd. 8, n. 4, New York, pp. 32-39.
Merleau-Ponty, M. (1945), Fenomenologia della percezione, Gallimard, Parigi.
Pasqualotto, G. (2001), Estetica del vuoto – Arte e meditazione nelle culture d’Oriente, Marsilio, Venezia.
Repetto, P. Repetto, S. and Repetto, C. (2009), Il canto della terra, Catalogo della Mostra (Galleria Repetto), Li.Ze.A Arte Edizioni, Aqui Terme.
Sposito, A. and Mangiarotti, A. (eds) (2013), East-West – Artistic and Technological Contaminations | Oriente-Occidente – Contaminazioni Artistiche e Tecnologiche, International Symposium Milano 12-14 Dicembre 2012 – Monografie di Agathón, Offset Studio, Palermo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.