S.A.F.E. Una sperimentazione progettuale per l'emergenza
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4212018Parole chiave:
emergenza, temporaneità, flessibilità, trasportabilità, stoccaggioAbstract
Il paper che si propone descrive un’attività di ricerca progettuale sul tema dei moduli abitativi temporanei necessari a fronteggiare situazioni di emergenza. Il prodotto è stato concepito per collocarsi nel segmento compreso fra la fornitura di ripari di primo soccorso (attualmente risolto con tende da campo) e nuovi alloggi. Nel caso di calamità naturali, spesso non prevedibili, una delle maggiori esigenze è controllare le reazioni delle comunità colpite. A partire da una lettura storica del tema della temporaneità, svolta attraverso una vasta letteratura di riferimento e dai dati relativi ai tempi di consegna dei container abitativi in occasione dei più recenti eventi sismici occorsi in Italia, la sperimentazione è stata orientata verso un sistema assemblabile, modulare, finalizzato ad ottimizzare i tempi di consegna e posa in opera, nonché lo stoccaggio.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Anzalone, M. (2008), L’urbanistica dell’emergenza – Progettare la flessibilità degli spazi urbani, Alinea Editrice, Firenze.
Behringer, W. (2013), Storia culturale del clima, Bollati Boringhieri, Torino.
Bennicelli Pasqualis, M. (2018), Case temporanee – Strategie innovative per l’emergenza abitativa post-terremoto, Franco Angeli, Milano.
Dagnino, A. (2001), I nuovi nomadi – Pionieri della mutazione, culture evolutive, nuove professioni, Don Juan Online Ebooks.
Dipartimento della Protezione Civile (2005), Manuale tecnico per l’allestimento delle aree di ricovero per strutture prefabbricate di protezione civile. [Online] Available at: www.protezionecivile.gov.it [Accessed November 05th 2018].
Fabietti, U. (1996), “Nomadismo”, in Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, Roma.
Lee, R. B. and DeVore, I. (eds) (1968), Man the hunter, Transaction Publishers, Chicago.
Koch, C. and Lewis, A. (1958), At home with tomorrow, Rinehart & Company, New York
Moretti, A. (2018), “Prefazione”, in Bennicelli Pasqualis, M. (ed.), Case temporanee – Strategie innovative per l’emergenza abitativa post-terremoto, Franco Angeli, Milano.
Ratti, A. (2007), “Il contributo dell’Archivio storico INA allo studio dell’architettura del Mediterraneo”, in Atlanti, vol. 17, n. 1-2, pp. 135-146.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.