S.A.F.E. Una sperimentazione progettuale per l'emergenza

Autori

  • Francesca Castagneto Università degli Studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/4212018

Parole chiave:

emergenza, temporaneità, flessibilità, trasportabilità, stoccaggio

Abstract

Il paper che si propone descrive un’attività di ricerca progettuale sul tema dei moduli abitativi temporanei necessari a fronteggiare situazioni di emergenza. Il prodotto è stato concepito per collocarsi nel segmento compreso fra la fornitura di ripari di primo soccorso (attualmente risolto con tende da campo) e nuovi alloggi. Nel caso di calamità naturali, spesso non prevedibili, una delle maggiori esigenze è controllare le reazioni delle comunità colpite. A partire da una lettura storica del tema della temporaneità, svolta attraverso una vasta letteratura di riferimento e dai dati relativi ai tempi di consegna dei container abitativi in occasione dei più recenti eventi sismici occorsi in Italia, la sperimentazione è stata orientata verso un sistema assemblabile, modulare, finalizzato ad ottimizzare i tempi di consegna e posa in opera, nonché lo stoccaggio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Francesca Castagneto, Università degli Studi di Catania

PhD, è Professore Associato di Tecnologia dell'Architettura presso la SDS Architettura Siracusa. Svolge attività di insegnamento e ricerca nel campo delle tecnologie ambientali e della sostenibilità degli interventi edilizi e di recupero.
E-mail: f.castagneto@unict.it

Riferimenti bibliografici

Anzalone, M. (2008), L’urbanistica dell’emergenza – Progettare la flessibilità degli spazi urbani, Alinea Editrice, Firenze.

Behringer, W. (2013), Storia culturale del clima, Bollati Boringhieri, Torino.

Bennicelli Pasqualis, M. (2018), Case temporanee – Strategie innovative per l’emergenza abitativa post-terremoto, Franco Angeli, Milano.

Dagnino, A. (2001), I nuovi nomadi – Pionieri della mutazione, culture evolutive, nuove professioni, Don Juan Online Ebooks.

Dipartimento della Protezione Civile (2005), Manuale tecnico per l’allestimento delle aree di ricovero per strutture prefabbricate di protezione civile. [Online] Available at: www.protezionecivile.gov.it [Accessed November 05th 2018].

Fabietti, U. (1996), “Nomadismo”, in Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, Roma.

Lee, R. B. and DeVore, I. (eds) (1968), Man the hunter, Transaction Publishers, Chicago.

Koch, C. and Lewis, A. (1958), At home with tomorrow, Rinehart & Company, New York

Moretti, A. (2018), “Prefazione”, in Bennicelli Pasqualis, M. (ed.), Case temporanee – Strategie innovative per l’emergenza abitativa post-terremoto, Franco Angeli, Milano.

Ratti, A. (2007), “Il contributo dell’Archivio storico INA allo studio dell’architettura del Mediterraneo”, in Atlanti, vol. 17, n. 1-2, pp. 135-146.

S.A.F.E. UNA SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE PER L’EMERGENZA | S.A.F.E. AN EMERGENCY PROJECT EXPERIMENTATION

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2018

Come citare

Castagneto, F. (2018) «S.A.F.E. Una sperimentazione progettuale per l’emergenza», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 4(online), pagg. 169–176. doi: 10.19229/2464-9309/4212018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione