Cohousing e nuove culture dell'abitare nell'urbanistica post-sismica
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4192018Parole chiave:
emergenza, pianificazione, interdisciplinarietà, cohousing, sostenibilitàAbstract
Può l’abitare tradizionale essere di supporto all’urbanistica dei nuovi insediamenti d’emergenza post-sismici? Tali insediamenti, nell’ottica della ‘velocità’ compositiva, spesso sono caratterizzati da inappropriati baraccamenti e da singole tipologie sperimentali, tendenti prevalentemente alla suggestione. Il contributo, anche sulla base di studi storico-antropologici, inerenti il vivere comunitario di un tempo e la realtà odierna, tra fragilità del paesaggio e incongruità delle azioni umane, indica il ‘ritorno’ al cohousing, come uno dei criteri di maggiore interesse per la ridefinizione degli interventi urbani, aprendo a scenari scientifici fondati sull’interdisciplinarietà, nonché costituendo per la pianificazione un laboratorio sperimentale.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Chimirri, R. (2017), Paesi di Calabria – Insediamenti e culture dell’abitare, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Crippa, A. (2016), Avvicinamento alla storia dell'architettura – Racconto, costruzioni, immagini, Jaca Book, Milano.
Francini, M. (2012), Recupero di aree marginali e mobilità – Interrelazioni sostenibili per lo sviluppo di sistemi urbani, Franco Angeli, Milano.
Frits, C. (1961), “Disasters”, in Merton, R. K. and Nisbet, R. A. (eds), Contemporary Social Problems, Springer, New York.
Nicolin, P. (1883), Dopo il terremoto, Electa, Milano.
Pinzello, I., Canale, L., Giampino, A., Scaduto, M. and Todaro, V. (2012), “Pianificazione e Ricostruzione – Opportunità e strategie per il rilancio della Valle del Belice”, in Planum | The Journal of Urbanism, n. 25, vol. 2.
Spalla, A. (2008), Fare un paese – Emergenza e ricostruzione a Cavallerizzo in Calabria, Diabasis, Parma.
Tarpino, A. (2016), Il paesaggio fragile, Einaudi editore, Roma.
Teti, V. (2015), Terra inquieta, Rubbettino, Soveria Mannelli.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.