Contesto e temporaneo. Un binomio virtuoso
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4122018Parole chiave:
tempo, permanenza, fisicità, contesto, ereditàAbstract
La contemporaneità, nelle sue variegate nuove aggettivazioni, sempre più impone di confrontarsi con condizioni di temporaneità, di flessibilità, di smontabilità. L’architettura perde la sua pesantezza e soprattutto la sua aura di eternità, per lasciar posto al transitorio e al modificabile. Quando la presenza, anche se definita nel tempo, di un manufatto, risulta essere in grado di generare nuovi pensieri e riflessioni che non finiscono con la sua fisicità, allora l’argomento si fa interessante, fino a rendere forse utile un racconto come quello qui proposto, di esperienze svolte fuori e dentro l’università, in prima persona. Trovare la chiave di lettura del rapporto tra la fisicità del manufatto provvisorio, l’idea che lo ha determinato e l’eredità che si spera esso lasci, è oggetto del presente lavoro.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Caliari, P. F. (2010), “La forma nel tempo”, in Cattiadoro, S. (ed.), Il fondamento effimero dell’architettura, Aracne Editrice, Roma.
Cattiodoro, S. (2010), Il fondamento effimero dell’architettura, Aracne Editrice, Roma.
Falasca, C. C. (2000), Architetture ad assetto variabile – modelli evolutivi per l’habitat provvisorio, Alinea, Firenze.
Fassi, D. (2012), Temporary Urban Solutions – Soluzione temporanee per la città, Maggioli Editore, Milano.
Firrone, T. (2007), Sistemi abitativi di permanenza temporanea, Aracne Editrice, Roma.
Gris, S. (2005), Architetture Temporanee, Idea Editore, Milano.
Klein, A. (1957), Lo studio delle piante e la progettazione degli spazi negli alloggi minimi – Scritti e progetti dal 1906 al 1957, (It. tr. edited by Baffa Rivolta, M. and Rossari, A.), Mazzotta editore, Milano.
Lupi, I. (2013), Autobiografia grafica, Corraini Edizioni, Mantova.
Mamone, S. (2017), Naturarti – Eterno Effimero – Cultura e Ambiente, Editore Youcanprint Self-Publishing.
Perriccioli, M. (2005), La temporaneità oltre l’emergenza – strategie insediative per l’abitare temporaneo, Edizioni Kappa, Roma.
Vitale, A., Ascione, P., Falotico, A., Perriccioli, M. and Pone, S. (1995), Argomenti per il costruire contemporaneo, FrancoAngeli, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.