Informazioni per gli autori

Se non ricevi le Call for Papers da AGATHÓN, iscriviti tramite il seguente LINK

 

Se sei interessato a presentare il tuo contributo ad AGATHÓN | International Journal of Architecture, Art and Design, prima di scrivere il tuo paper ti invitiamo a leggere con attenzione la pagina About the Journal che riporta le Editorial Policies, e in particolare
Section Policies
Double-Blind Peer Review Process
Ethical Code
Copyright Notice
Author Self-Archiving Policy
Privacy Statement 


Per sottoporre un contributo ad AGATHÓN:
1. Scarica e segui le Istruzioni Editoriali per gli Autori
2. Leggi il Mod_Review Form usato dai Revisori per valutare il tuo contributo
3. Scarica e usa esclusivamente i file Abstract Format_ITA e Paper Format_ITA per presentare il tuo paper
4. Invia il tuo contributo in formato .docx (word) direttamente a redazione@agathon.it; i file delle immagini dovranno essere trasmesse allo stesso indirizzo ma tramite www.wetransfer.com
Contributi con layout, norme redazionali e modalità di trasmissione differenti da quelli richiesti o trasmessi in ritardo non saranno accettati.


Poiché AGATHÓN pubblica i contributi in doppia lingua (italiano e in inglese), la Direzione della Rivista richiede agli Autori – contestualmente all’invio della traduzione nella seconda lingua – di allegare l'autocertificazione di un madrelingua inglese o di Traduttore professionista iscritto a un’Associazione di Traduttori e Interpreti (quale ad esempio AITI, ANITI, TradInfo, etc.) che attesti la paternità della traduzione e/o la qualità e la correttezza grammaticale e sintattica del testo tradotto. La mancata trasmissione dell’autocertificazione del traduttore, con allegato documento di identità e tesserino rilasciato dall’Associazione con foto in corso di validità, comporta l’esclusione dalla pubblicazione. Qualora nell’impossibilità di individuare un traduttore in possesso dei suddetti requisiti, l’Autore potrà richiedere il servizio di traduzione alla Redazione che provvederà a trasferire la richiesta a qualificati professionisti convenzionati.
Scarica il Modello dell’Autodichiarazione | ITALIANO | INGLESE

 



Article Processing Charges (APC)
Per coprire i costi di gestione della Rivista, AGATHÓN ha scelto di avvalersi del supporto degli Autori, i quali sono invitati a versare il contributo per il servizio editoriale APC (Article Processing Charge), solo se il paper è accettato per la pubblicazione, dopo il processo di peer-review e dell’eventuale revisione del manoscritto. Il contributo fissato per gli Autori per il singolo contributo ammonta a: € 400,00 per i Soci di DEMETRA Ce.Ri.Med. (Centro Documentazione e Ricerca Euro-Mediterranea); € 450,00 per i non Soci. Nel caso di paper a firma di più Autori, il contributo sarà incrementato di € 50,00 per ogni Autore oltre il secondo. Il contributo dovrà essere versato secondo le indicazioni che saranno inviate agli Autori congiuntamente alla comunicazione dell’accettazione del paper per la pubblicazione, con bonifico bancario intestato a: DEMETRA Ce.Ri.Med., Banca UNICREDIT, Viale della Libertà, Palermo (IT); IBAN: IT 06 T 02008 04638 000104623621; Swift/BIC: UNCRITM1856.
Per incoraggiare la pubblicazione di contributi di Autori con affiliazione a Università ed Enti di Ricerca in Paesi classificati dalla Banca Mondiale come "low-income economies", AGATHÓN selezionerà un massimo di due Autori a cui pubblicare gratuitamente il contributo, fatto salvo l’esito positivo del double-blind peer review process.

Il contributo che presenterai sarà valutato dai Referee in relazione a 'Originalità', 'Rilevanza dell’Argomento trattato per l’Avanzamento della Conoscenza', 'Conoscenza e Utilizzo della Letteratura', 'Rigore Metodologico e Chiarezza Espositiva' e 'Impatto', come riportato nella scheda di valutazione tipo (Mod_Review Form) che sarà loro inviata.
I riferimenti bibliografici devono essere riportati in modo corretto sia nel testo che nelle references, secondo lo stile di citazione riportato nelle Istruzioni Editoriali per gli Autori.
AGATHÓN pubblicherà i contributi che rispettano gli standard internazionali di qualità e che sono in grado di fornire risposte adeguate alle domande che troverai nella suddetta scheda di valutazione.

In generale, dalla lettura del contributo si deve trovare risposta alle seguenti domande:

  • Il contributo introduce un nuovo modo di interpretare criticamente l’oggetto del saggio o della ricerca?
  • L’Autore spiega come evolve/amplia/innova la conoscenza sull’oggetto del saggio o della ricerca?
  • Gli studi o le ricerche precedenti sul tema del contributo sono riportati?
  • Lo stato dell’arte è aggiornato al momento in cui si scrive?
  • Il contributo presenta una comprensione critica della letteratura/stato dell’arte, delle pratiche e delle teorie – in particolare internazionali – trattate?
  • Il contributo è presentato con una struttura chiara – introduzione, stato dell’arte, corpo, conclusioni?
  • Nell’introduzione sono riportati il contesto culturale di riferimento e gli obiettivi del contributo?
  • Gli obiettivi sono presentati in modo chiaro?
  • I limiti del contributo sono riconosciuti e discussi?
  • Il paper prende in considerazione i principali ambiti di indagine/conoscenza rilevanti sulle conclusioni?
  • Le conclusioni dimostrano una reale comprensione del tema trattato, sono solide e giustificate, e seguono logicamente le tesi argomentate?
  • Gli sviluppi futuri sono presentati?
  • Le implicazioni culturali, pratiche e/o socio-economiche sono illustrate?
  • C’è chiarezza di espressione terminologica e lessicale?
  • L’argomentazione narrativa è dettagliata, appropriata e concisa?
  • Il tema trattato è attuale e/o di interesse per la Comunità Scientifica Internazionale?
  • I risultati del saggio/ricerca sono trasferibili in altri contesti?
  • Sul piano teorico o applicativo, il contributo fornisce spunti per alimentare riflessioni/dibattito/ricerca nella Comunità Scientifica?

e nel caso specifico di ricerca/sperimentazione anche alle domande:

  • La metodologia e le fasi operative sono spiegate così da consentire ad altri esperti del campo di ripetere lo studio?
  • Le prove e i risultati sono affidabili?
  • I risultati sono trasmessi in modo chiaro e conciso?
  • L’analisi e l’interpretazione dei risultati sono appropriate?
  • I soggetti coinvolti e i finanziamenti utilizzati sono dichiarati?


Per gli articoli del tipo Research & Experimentation, l'Editorial Board suggerisce agli Autori la seguente lettura
– Socolofsky, S. A. (2004), How to write a Research Journal Article in Engineering and Science. [Online] Available at: https://ceprofs.civil.tamu.edu/ssocolofsky/downloads/paper_how-to.pdf [Accessed 7 January 2018].

Per i Review Articles, l'Editorial Board suggerisce agli Autori di seguire le indicazioni riportate su
– Palmatier, R. W., Houston, M. B. and Hulland, J. (2018), "Review Articles – Purpose, process, and structure", in Journal of the Academy of Marketing Science, vol. 46, pp. 1-5. [Online] Available at: https://doi.org/10.1007/s11747-017-0563-4 [Accessed 7 January 2018].
– Mayer, P. (2009), Guidelines for writing a Review Article, Zurich-Basel Plant Science Center. (scaricabile da researchgate.com).