AGATHÓN
International Journal
of Architecture, Art and Design
ISSN (online) 2532-683X
ISSN (print) 2464-9309
Home
La Direzione Scientifica è lieta di comunicare a tutta la Comunità Accademica e Scientifica che AGATHON è stata indicizzata su SCOPUS a partire dal 2023 ed é stata inserita nell’elenco ANVUR delle Riviste di Classe A per l’area 08 (settori 08C1, 08D1, 08E1 e 08E2) e nell’elenco ANVUR delle Riviste di Scientifiche per l’area 08 (settori 08C1, 08D1, 08E1, 08E2 e 08F1) a partire dal gennaio 2017. Per il raggiungimento del prestigioso traguardo si ringraziano i componenti del Comitato Scientifico e del Comitato Editoriale, gli Autori che hanno pubblicato i loro saggi e loro ricerche, i Referee per la rigorosa attività di revisione e tutto lo Staff di redazione, segreteria e produzione per la professionalità e il lavoro quotidiano.
CALL FOR PAPERS N. 17 | 2025
SDG 1, 2, 3, 4 e 5 | Progetti, ricerche, sinergie e compromessi
scadenza presentazione abstract | 15 Gennaio 2025
Se non ricevi le Call for Paper da AGATHÓN, iscriviti tramite il seguente LINK
IL PROGETTO EDITORIALE
AGATHÓN è una Rivista Scientifica Internazionale di Architettura, Arte e Design di tipo Open Access, uno strumento di informazione e di formazione critica semestrale che si propone di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza delle tematiche dell'Area 08 e dell'Area 10; la Rivista intende pertanto costituire un luogo scientifico ove gli Autori, che abbiano svolto ricerche originali in materia di urbanistica, architettura, ingegneria, arte e design, possano trovare un’opportunità per diffondere i propri contributi. Ciascun numero della Rivista accoglie lavori di ricerca su di un tema specifico, lavori non pubblicati, né proposti per la pubblicazione ad altro editore.
I contributi, selezionati e valutati attraverso un double-blind peer review process, sono pubblicati in lingua italiana e inglese, così da poter essere collocati nel più vasto contesto di ricerca internazionale. Principi fondanti della Rivista sono l’originalità/innovatività, la rilevanza dell’argomento trattato per l’avanzamento della conoscenza, la conoscenza e l'utilizzo della letteratura, il rigore metodologico e la chiarezza espositiva, l’impatto nella comunità scientifica, ma anche l’agevole accessibilità e l’ampia diffusione degli articoli; inoltre la Rivista è aperta a ricerche speculative, empiriche e di natura descrittiva relative a fenomenologie che presentino caratteri di novità, almeno per taluni aspetti significativi.
AGATHÓN è inserita dall’ANVUR nell’Elenco delle Riviste di Classe A | Area 08 – Architettura e Ingegneria e per i settori 08C1, 08D1, 08E1 e 08E2 a partire dal Gennaio 2017.
LE SEZIONI DELLA RIVISTA | Gli articoli pubblicati sono inseriti in una delle seguenti sezioni:
"Focus" (a invito per Autori di chiara fama e/o esperti nella materia)
"Architettura" (progettazione architettonica e d’interni, urbanistica, paesaggio, ingegneria, tecnologia, storia, recupero, restauro, allestimento e museografia, rappresentazione)
"Arte" (moderna e contemporanea)
"Design" (per l’industria, l’artigianato e la comunicazione)
e sono classificati come "Essays & Viewpoint", "Research & Experimentation", "Review Articles" o "Dialogues".
AGATHÓN pubblica, sia in formato elettronico che a stampa, due numeri per anno, a Giugno e a Dicembre. Il primo numero è stato pubblicato nel Giugno 2017 e da allora i numeri programmati sono stati prodotti con regolarità.
Per incoraggiare la pubblicazione di contributi di Autori con affiliazione a Università ed Enti di Ricerca in Paesi classificati dalla Banca Mondiale come low-income and lower-middle income economies, AGATHÓN selezionerà un massimo di due Autori a cui pubblicare gratuitamente il contributo, fatto salvo l’esito positivo del double-blind peer review process.