Involucri responsivi: Sperimentazioni con Modelli a Comportamento naturale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2282017Parole chiave:
involucri responsivi, modelli di comportamento naturale, sistemi costruttivi sperimentali, prototipazioneAbstract
Il saggio indaga la possibilità di sviluppare involucri responsivi partendo dai modelli di comportamento della natura, che li adotta a seconda degli stimoli esterni (umidità, sole, calore) e in relazione alla propria forma. In Architettura la possibilità di sviluppare tali involucri nasce dall’esigenza di modulare le prestazioni del primo filtro tra interno ed esterno con soluzioni dinamiche che possano essere attivate a seconda delle persone presenti nell’ambiente, delle modificazioni climatiche o della presenza di particolari condizioni. Studiare i modelli della natura può sviluppare soluzioni tecniche innovative, ampliando allo stesso tempo il bagaglio conoscitivo del progettista, grazie anche alle tecniche di progettazione computazionali, che consentono di informare matematicamente il disegno delle soluzioni e simularne il comportamento. Il contributo illustra la sperimentazione svolta presso il Politecnico di Milano, che riguarda un prototipo di involucro pneumatico responsivo, studiato a partire dai modelli naturali e realizzato con tecniche sia di stampa additiva che di formatura.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Ameen, R. (2011), Movement in plants (10th-Biology-Lesson-14.3) Part 1. [Online] Available at: www.desktopclass.com/notes/biology/movement-in-plants-10th-biology-lesson-14-3-part-1.html [Accessed 2 May 2017].
Bar-Cohen, Y. (2006), Biomimetics – biologically inspired technologies, Taylor & Francis, London.
Gowthami, R. (2014), Plant Intelligence [Power Point Slides].
Harika, G. (2013), Study Notes on Plant Movements (With Diagrams). [Online] Available at: www.biologydiscussion.com/plants/plant-movement/study-notes-on-plant-movements-with-diagrams/18139 [Accessed 2 May 2017].
Howell, L., Magleby, S. P. and Olsen, B. M. (2013), Handbook of Compliant Mechanisms, Wiley.
Lehman, M. L. (2016), Adaptive Sensory Environments – An Introduction, Routledge, New York.
Naboni, R. and Paoletti, I. (2015), Advanced Customization in Architectural Design and Construction, Springer.
Schleicher, S. (2016), “Bio-inspired Compliant Mechanisms for Architectural Design”, PhD diss., University of Stuttgart.
Vandenbrink, J., Brown, E., Harmer, S. and Blackman, B. (2014), “Turning heads: the biology of solar tracking in sunflower”, in Plant Science: An International journal of experimental plant biology, vol. 224, pp. 20-26. [Online] Available at: www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0168945214000818 [Accessed 13 April 2017]
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.