Turismo invernale sostenibile: il Progetto Snow-Cloud
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2262017Parole chiave:
auto-generazione, active bending, riduzione delle risorse, turismo invernale sostenibile, cloud for fresh snowAbstract
L’articolo descrive questo innovativo progetto sperimentale e multidisciplinare, propone un’alternativa ecologica all’esistente turismo invernale nelle regioni alpine. Tale progetto nasce dalla fusione tra una nuova tecnologia per l’innevamento, basata su di un principio naturale di generazione dei fiocchi di neve, e la concezione spaziale della struttura lignea che la racchiude; l’intero sistema è pensato per essere collocato nel paesaggio alpino come una sorta di scultura o landart funzionale.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Enzenhofer, U., Bacher, M., Sokratov, S. and Reiweger, I. (2016), Producing nature like snow in a supercooled cloud for laboratory experiments, University of Natural Resources and Life Science, Vienna, Conference Paper ISSW October 2016, Colorado.
Klasz, W. (2016), “Costruire flessibile”, in Wittfrida, M. (ed.), Bio‐Architettura, pp. 32-39.
Klasz, W. (2017), “Self-Formed Micro Architecture for Sustainable Habitations”, in International Journal for Housing Science, Florida, USA, pp. 49-57.
Klasz, W. (2017), Inbetween, Auckland, New Zealand. [Online] Available at: unitec.ac.nz/epress/ [Accessed 7 October 2017].
Klasz, W., Grasser, A., Flach, M. and Sevela, P. (2016), “Wooden Membrane with integrated flexible PV-foil”, in Proceedings of the 11th Conference on Advanced Building Skins, October 10-11, Bern, pp. 68-76.
Lienhard, J., Alpermann, H., Gengnagel, C. and Knippers, J. (2013), Active Bending – A Review on Structures where Bending is used as a Self-Formation Process, Istituto per le strutture edilizie e il design strutturale, Università di Stoccarda.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.