Progetto ambientale e Valorizzazione degli Ambiti periurbani
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2242017Parole chiave:
progettazione tecnologico-ambientale, eco-innovazione, infrastrutture blu e verdiAbstract
La valorizzazione delle aree rurali metropolitane è affrontata attraverso un’esperienza progettuale basata sull’integrazione delle componenti ambientali, economico-produttive e socio-culturali presenti nel quadrante Sud-Ovest della città metropolitana milanese. L’esperienza sperimenta un modello attuativo finalizzato a facilitare l’integrazione delle pratiche di recupero dei territori rurali peri-urbani, in coerenza con le politiche di sviluppo comunitarie e regionali. Le simulazioni progettuali hanno permesso di ridisegnare in maniera consapevole, proattiva e produttiva il paesaggio rurale e di ridefinire in chiave funzionale e prestazionale il ruolo degli edifici dismessi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Council for Agricultural Science and Technology (2002), Urban and Agricultural Communities – Opportunities for Common Ground, Task Force Report n. 138, Ames, Iowa.
Di Giulio, R., Zaffagnini, T., Brunoro, S., Longo, D. and Piaia, E. (2013), “Sustainable strategies for regeneration of rural, building heritage”, in WIT Transactions on State of the Art in Science and Engineering, vol. 68, WIT Press, pp. 115-125.
Foray, D. et alii (2012), Guide to Research and Innovation Strategies for Smart Specialization (RIS 3), European Commission – Regional Policy.
Galli, M. et alii (eds) (2010), Agricultural management in peri-urban areas, Felici editore, Ghezzano (PI).
Goodman, D. (2004), Rural Europe Redux? Reflections on Alternative Agro-Food Networks and Paradigm Change, Sociologia Ruralis, vol. 44, n. 1, pp. 1-15.
ISPRA (2015), Il consumo di suolo in Italia, ISPRA, Rapporti 218/2015.
Mautone, M. and Ronza, M. (2016), Patrimonio culturale e paesaggio – Un approccio di filiera per la progettualità territoriale, Gangemi Editore, Roma.
MIPAAF (2014), La strategia per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo alimentare e forestale.
Mussinelli, E. (ed.) (2015), Design, technologies and innovation in cultural heritage enhancement, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Natural England (ed.) (2009), Green Infrastructure Guidance, UK.
Socco, C., Cavaliere, A., Guarini, S. M. and Montrucchio, M. (2005), La natura nella città – Il sistema del verde urbano e periurbano, FrancoAngeli, Milano.
Stefano, P. (2007), Agricoltura periurbana e strategie di sviluppo rurale, Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale dipartimento di economia e politica agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
United Nation (2015), 17 goals for sustainable development.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.