Architettura e Natura in Giappone: Nishizawa, Kuma e Fujimoto
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2222017Parole chiave:
architettura giapponese, struttura e natura dello spazio, architettura contemporaneaAbstract
L’articolo definisce il senso della natura per la cultura giapponese secondo l’interpretazione del filosofo Testuro Watsuji, offre una panoramica sui dispositivi della spazialità tradizionale giapponese e mostra attraverso un’analisi critica di diversi progetti di Ryue Nishiwaza, Kengo Kuma e Suo Fujimoto come l’architettura contemporanea giapponese abbia rinnovato il suo legame con la natura. Risulta evidente come vi sia un interesse vero a integrare la natura alla riflessione progettuale architettonica.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Archdaily (2011). [Online] Available at: www.archdaily.com/7484/house-n-sou-fujimoto [Accessed 2 October 2017].
Archdaily (2010). [Online] Available at: www.archdaily.com/230533/house-na-sou-fujimoto-architects [Accessed 2 October 2017].
Carter, R. (2011), “Watsuji Tetsurô”, in The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Spring.
Design Boom and Ridhika Naidoo (2008), Interview – Sou Fujimoto. [Online] Available at: www.designboom.com/architecture/designboom-interview-sou-fujimoto/ [Accessed 7 October 2017].
Liotta, S. J. and Belfiore, M. (2012), Patterns and Layering – Japanese Spatial Culture, Nature and Architecture, Die Gestalten Verlag.
Monnai, T. (1994) “Glossario di concetti spaziali”, in Casabella, vol. 608–609.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.