Monumenti della Natura: i Castagni dell’Etna
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2112017Parole chiave:
alberi monumentali, castagno dei cento cavalli, conservazione-fruizioneAbstract
L’articolo premette l’importanza che hanno le antiche essenze arboree nel paesaggio italiano. Si sofferma poi sulla necessità di un censimento continuo della conoscenza, della conservazione e della loro messa in valore e cita alcune delle normative esistenti nel territorio nazionale. Infine, tra i monumenti dal ‘naturale portento’, il saggio si sofferma sui castagni dell’Etna, che tanta meraviglia hanno suscitato tra i viaggiatori del sec. XVIII e che continuano ancora oggi a stupire ed emozionare.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Amato, F., Bazan, G., Castellano, G., Marino, P. and Scicchi, R. (2012), “Primi dati sul censimento degli alberi monumentali dei monti Sicani”, in Quaderni di Botanica ambientale e Applicata.
Capodarca, V. (2010), Alberi monumentali del Lazio, Aracne, Roma.
Capodarca, V. (1986), Emilia Romagna ottanta alberi da salvare, Vallecchi editore, Firenze.
Capodarca, V. (1983), Toscana cento alberi da salvare, Vallecchi editore, Firenze.
Carrera, P. (1636), Il Mongibello descritto da Pietro Carrera…, Catania.
De Giovanni, V. (1877), “Ordinamenti Regii sul Castagno dei cento cavalli, e sulla conservazione delle antichità di Taormina”, in Nuove Effemeridi Siciliane, serie III, vol. V, pp. 140-146.
Filoteo, A. (1611), La descrizione del sito del Mongibello, Palermo.
Gennaro, R. (1998), Alberi monumentali del Salento, Congedo editore, Gelatina (LE)-Milano.
Raimondo, F. M. and Schicchi, R. (2007), I grandi alberi di Sicilia, Università degli Studi di Palermo, Palermo.
Recupero, G. (1815), Storia naturale e generale dell’Etna, Catania.
Schicchi, R. (2005-2013), “Schede per il censimento degli alberi monumentali di Sicilia”, in Quaderni di Botanica ambientale e Applicata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.