Modulo e modularità – Declinazioni e scale applicative nella contemporaneità

Autori

  • Cesare Sposito Università di Palermo (Italia)
  • Francesca Scalisi Università di Palermo (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/1402023

Parole chiave:

Editoriale

Abstract

Il Volume 14 di AGATHÓN raccoglie saggi e ricerche che, seppur non esaustivi delle innumerevoli declinazioni assumibili dal modulo per affrontare, discretizzare e risolvere la complessità del costruito, ne evidenziano la natura multiscalare e la flessibilità concettuale e d’uso. Con le loro infinite scale applicative, ‘dal cucchiaio alla città’ (Rogers, 1952), il ‘modulo’ e la ‘modularità’ riemergono con forza nel nuovo Millennio e possono divenire paradigma a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN, 2015) se associati ai temi della reversibilità e dell’accessibilità; in aggiunta le variegate declinazioni concettuali e strumentali del ‘modulo’ e della ‘modularità’ possono fornire supporto lungo l’intero ciclo di vita di un sistema, ottimizzandone le fasi ideative, produttive / realizzative e quelle di gestione del Paesaggio, della Città, dell’Architettura e dell’Industrial Design, consentendo il superamento di una visione statica e lineare del costruito attraverso ‘sistemi aperti’, ‘flessibili’, ‘adattivi’, ‘multiscalari’ e ‘sostenibili’ soprattutto quando gestiti mediante strumenti digitali intelligenti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Cesare Sposito, Università di Palermo (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura. Socio fondatore di Demetra Centro Documentazione e Ricerca Euro-Mediterranea e della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, è co-Direttore di Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design e Direttore scientifico della collana editoriale Project | Essays and Researches. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla sostenibilità ambientale, sui materiali innovativi per l’architettura, sui nanomateriali, sul risparmio energetico degli edifici e sul processo conservativo con particolare attenzione ai sistemi di protezione per i siti archeologici.
E-mail: cesare.sposito@unipa.it

Francesca Scalisi, Università di Palermo (Italia)

Architetto e PhD, è Ricercatore presso il Dipartimento di Culture e Società e socio fondatore di Demetra Centro Documentazione e Ricerca Euro-Mediterranea.
E-mail: francesca.scalisi@unipa.it

##submission.downloads##

Pubblicato

31-12-2023

Come citare

Sposito, C. e Scalisi, F. (2023) «Modulo e modularità – Declinazioni e scale applicative nella contemporaneità», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 14, pagg. 2–11. doi: 10.19229/2464-9309/1402023.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>