Cosimo D’Amico: dal realismo all’iper-realismo
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1192017Parole chiave:
pittura, iperrealismo, ritrattiAbstract
L’Autrice presenta Cosimo D’Amico, un pittore siciliano poco noto, la cui padronanza tecnica è in grado di essere declinata in generi e immaginari pittorici eterogenei e sempre nuovi, che spaziano da scenari metafisici a paesaggi materici, da figure ambigue a ritratti tanto reali da sembrare viventi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Benjamin, W. (1936), Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Suhrkamp Verlag, Frankfurt.
Bois, Y. A., Buchloh, B. H. D., Foster, H. and Krauss, R. (2004), Art since 1900 – Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London; it. tr. (2010), Arte dal 1900 – Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli Editore, Bologna.
Detheridge, A. (2012), Scultori della speranza. L’arte nel contesto della globalizzazione, Einaudi, Torino.
Krauss, R. E. (1985), The Originality of the Avant-Garde and Other Modernist Myths, the MIT Press, Cambridge (MA).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.