Farm Cultural Park come laboratorio di rigenerazione territoriale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1102017Parole chiave:
abitare contemporaneo, azione sul campo, partecipazioneAbstract
Lo stato di solitudine in cui versano molti centri storici italiani costituisce un’emergenza che necessita di urgenti soluzioni. Il contributo affronta il tema dell’importanza dell’azione sul campo e del coinvolgimento attivo delle persone ai fini della rivitalizzazione dei centri storici abbandonati, attraverso l’esempio di Farm Cultural Park, motore trainante di una rinascita culturale, sociale ed economica del paese siciliano di Favara.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Archinà, A. (2015), “Farm Cultural Park: quando la rigenerazione di un territorio passa attraverso la cultura contemporanea”, in Il Giornale delle Fondazioni, 15 Luglio. [Online] Available at: www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/farm-cultural-park-quando-la-rigenerazione-di-un-territorio-passa-attraverso-la-cultura [Accessed 7 March 2017].
Barbera, G. and Di Rosa, M. (2000), “Il Paesaggio agrario della Valle dei Templi”, in Meridiana. Rivista di Storia e scienze sociali, vol. 37, Donzelli Editore, Roma.
Bridger, J., Diedrich, L., Hendriks, M. and Moll, C. (2015), On the Move #4, Landscape Architecture Europe Eds, Blauwdruk Publishers, Wageningen.
Cacciato, A. (2016), Il Sud vola. Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la Pubblica Amministrazione?, Medinova Editore, Agrigento.
Carta, M. (ed.) (2016), Patrimonio e Creatività. Agrigento, la Valle e il Parco, DO.RE.MI.HE. Projet de Doctorat de recherche pour la mise en valeur de l’héritage naturel et culturel, LISt Lab, Trento.
Clément, G. (2011), Il giardino in movimento, Quodlibet, Macerata.
Clément, G. (2015), The Planetary Garden and Other Writings, University of Pennsylvania Press, United States.
Contato, A. (2015), “Dialogo su Farm Cultural Park”, in Carta, M. and Lino, B. (eds), Urban hyper-metabolism; Aracne editrice, Roma.
Ferrara, G. and Campioni, G. (2005), Paesaggi di idee. Uno sguardo al futuro della Valle dei Templi di Agrigento, Alinea, Firenze, pp. 85-89.
La Varra, G. (2016), “Favara paese delle meraviglie. A Wonderland”, in Abitare, n. 558.
Lipari, F. (2016), “Quest’anno Farm Cultural Park è anche ‘Fuori’”, in Wired. [Online] Available at: www.wired.it/attualita/2016/06/20/questanno-farm-cultural-park-fuori/ [Accessed 20 June 2016].
Marsala, H. (2014), “Favara, Palazzo Cafisi-Majorca: quel che resta di una Vernice. Immagini e suoni da una casa fantasma, abitata dalle voci di undici artisti”, in Artribune. [Online] Available at: www.artribune.com/tribnews/2014/07/favara-palazzo-cafisi-majorca-quel-che-resta-di-una-vernice-immagini-e-suoni-da-una-casa-fantasma-abitata-dalle-voci-di-undici-artisti-2/ [Accessed 2 July 2014].
Mezzi, P. (2015), “Città Agresti”, in L’Architetto Magazine. [Online] Available at: magazine.larchitetto.it/luglio-agosto-2015/gliargomenti/attualita/progettare-con-occhi-diversi.html [Accessed 4 August 2015].
Mezzi, P. (2015), “Il premio alle opere e idee del paesaggio”, in Abitare Web. [Online] Available at: www.abitare.it/it/habitat/landascapedesign/2015/11/09/premio-alle-opere-idee-paesaggio/ [Accessed 8 November 2015].
Occhipinti, F. (2014), Paesaggi fatti a mano. Didattica di architettura del paesaggio in situ, Lettera 22 edizioni, Siracusa.
Palumbo, M. L. (2016), “Farm Cultural Park”, in Domus Web. [Online] Available at: www.domusweb.it/it/architettura/2016/07/20/farm_cultural_park_favara.html [Accessed 20 July 2016].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.