Paesaggi culturali. Artificio tra resilienza e selezione naturale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/642019Parole chiave:
comunità umane, adattatività, paesaggi culturali, abitati rurali, Cilento e Vallo di DianoAbstract
Tra i quattordicimila e i dodicimila anni fa, l’homo sapiens a causa di una grave crisi di approvvigionamento alimentare attua un nuovo modello di sopravvivenza basato sull’agricoltura, divenendo seminatore e quindi più stanziale. Attualmente si confida in una nuova fase di adattamento che ci riavvicini alle attività agricole e all’artigianato, rivitalizzando i sistemi insediativi di piccola scala. Conoscere i caratteri peculiari di un paesaggio naturale o artificiale urbano e riconoscersi in esso con senso di appartenenza, come luogo identitario di una cultura e di tradizioni, da sempre ha legato l’essere umano a un territorio, a un contesto geografico. Nell’attuale crisi ambientale planetaria, il paesaggio rurale torna a essere considerato una ricchezza per l’uomo, soprattutto in funzione dei valori culturali e spirituali che gli vengono riconosciuti, come scenario fondamentale per la costruzione della vita individuale e della collettività. E così per ogni comunità umana l’intero paesaggio diventa abitare, vivere, costruire, produrre, vendere, tramandare, partecipando all’intero ciclo.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Burdett, R. (ed.) (2006), Città. Architettura e società – X Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, vol. 1-2, Marsilio, Venezia.
Consiglio d’Europa (2010), Convenzione Europea sul Paesaggio. [Online] Available at: www.convenzioneeuropeapaesaggio.beniculturali.it/index.php?id=2&lang= [Accessed 4 December 2019].
Crocamo, C. (2012), Le tipologie dell’architettura rurale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Uomo e Paesaggio: il metodo e la ricerca, Arti grafiche Cecom s.r.l., Salerno.
Ding, S.-L. et alii (2016), “Comprehensive Cellular-Resolution Atlas of theAdult Human Brain”, in The Journal of Comparative Neurology | Research in Systems Neuroscience, vol. 524, pp. 3127-3481. [Online] Available at: doi.org/10.1002/cne.24080[Accessed 4 December 2019].
Fumo, M. (ed.) (2012), Paesaggi culturali urbani – Valorizzazione ambientale del borgo storico di Vico Equense, D’Arco edizioni, Napoli.
Fumo, M., Ausiello, G. and Castelluccio R. (eds) (2016), Dal sapere alle buone pratiche – Strumenti e azioni per il recupero dell’architettura e del paesaggio rurale, Luciano Editore, Napoli.
Fumo, M. and Castelluccio, R. (eds) (2015), Criteri tecnico-scientifici per gli interventi sull’architettura ed il paesaggio rurale in Campania, Luciano Editore, Napoli.
Fumo, M. and Castelluccio, R. (eds) (2015), Manuale per il recupero dell’architettura rurale. Campania – Cilento e Area Vesuviana, volumi 1 e 2, Luciano Editore, Napoli.
Ghidoni, M. (2010), Verso la Biennale di Architettura 2010. [Online] Available at: www.abitare.it/it/architettura/2010/01/23/towards-the-architecture-biennale-2010/ [Accessed 5 December 2019].
Harari, Y. N. (2017), Sapiens. Da animali a dči. Breve storia dell’umanità, Bompiani, Firenze-Milano.
Heidegger, M. (1976), Saggi e discorsi, Mursia, Milano.
Martelli, C. (2018), Hashim Sarkis, il curatore della Biennale di Architettura che costruisce la democrazia con il Design. [Online] Available at: www.elledecor.com/it/people/a25628007/hashim-sarkis-curatore-biennale-architettura-2020-biografia/ [Accessed 8 December 2019].
Progetto Operativo di Assistenza Tecnica Mibac Rete per la governance delle politiche culturali (2012), Le tipologie dell’architettura rurale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Arti grafiche Cecom s.r.l., Salerno.
Rota, A. (2005), “Architettura rivoluzione in Biennale Venezia 2006”, in La Repubblica, newspaper, 05 August 2005. [Online] Available at: www.architettiroma.it/archweb/notizie/07589.aspx [Accessed 6 December 2019].
Sereni, E. (1982), Storia del paesaggio agrario italiano, Editori Laterza, Bari.
UNESCO (2013), Dieta Mediterranea. [Online] Available at: www.unesco.it/it/PatrimonioImmateriale/Detail/384 [Accessed 6 December 2019].
UNESCO (2008), Cilento and Vallo di Diano National Park with the Archeological Sites of Paestum and Velia, and the Certosa di Padula. [Online] Available at: whc.unesco.org/en/list/842 [Accessed 4 December 2019].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.