Architettura temporanea per la condivisione
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/442018Parole chiave:
ricerca applicata, architettura pop up, strutture sperimentali, materiali riutilizzabiliAbstract
I progetti qui presentati delineano un percorso interdisciplinare stabilitosi fra varie realtà universitarie internazionali e realtà istituzionali e private – Politecnico di Milano, Università di Tokyo, Université Libre de Bruxelles, Triennale di Milano, Farm Cultural Park e Parco Archeologico di Agrigento – che copre il settennato 2011-2018. L’articolo delinea le premesse, la teoria, le metodologie, le peculiarità costruttive e i risultati di questi anni di collaborazioni.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Casavecchia, B. (2005), “Architettura temporanea: la bellezza dell’effimero”, in Repubblica.it, 2005/09/03. [Online] Available at: ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/09/03/architettura-temporanea-la-bellezza-dell-effimero.html [Accessed 10 October 2018].
Imperadori, M., Liotta, S. J. et alii (2015), “New Architectural solutions for Archeological sites”, in International Colloquium on Bio-based and Bio-inspired Environmentally Compatible Structures, IASS, Tokyo.
Ko, K. and Liotta, S. J. (2011), “Decoding Culture Parametrically: Tea House Case Studies”, in International Journal of Architectural Computing (IJAC), vol. 9, issue 04, pp. 325-338.
Liotta, S. J. (2016), “Using a pattern as a 3D generator for producing a modular and flexible system for architecture”, in Challenges For Technology Innovation, Taylor&Francis, pp. 115-119.
Liotta, S. J. and Belfiore, M. (2012), Patterns and Layering – Japanese Spatial Culture, Nature, and Architecture, Die Gestalten Verlag, Berlin.
Masera, G., Imperadori, M., Vanossi, A., Liotta, S. J. and Ito, Y. (2015), “Modular, Adaptable Shelters for Environmentally Sensitive Archaeological Sites”, in Falk, A., Imagawa, N. (eds), International Colloquium on Bio-based and Bio-inspired Environmentally Compatible Structures, IASS, Tokyo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.