AGATHÓN
International Journal
of Architecture, Art and Design
ISSN (online) 2532-683X
ISSN (print) 2464-9309
Sulla rivista
EDITORIAL POLICIES
- Aims and Scope
- Section Policies
- Double-Blind Peer Review Process
- Digital Archiving
- Open Access Policy
- Article Processing Charges (APC)
- Publication Frequency
- Indexing and Abstracting
- Ethical Code
- Copyright Notice
- License for Published Contents
- License for Metadata
- Author Self-Archiving Policy
- Privacy Statement
- Aims and Scope
AGATHÓN è una Rivista Scientifica Internazionale di Architettura, Arte e Design di tipo Open Access (presente nell'elenco ANVUR delle riviste di classe A e indicizzata su SCOPUS), uno strumento di informazione e di formazione critica semestrale che si propone di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza delle tematiche dell'Area 08 e dell'Area 10; la Rivista intende pertanto costituire un luogo scientifico ove gli Autori, che abbiano svolto ricerche originali in materia di urbanistica, architettura, ingegneria, arte e design, possano trovare un’opportunità per diffondere i propri contributi. Ciascun numero della Rivista accoglie lavori di ricerca su di un tema specifico, lavori non pubblicati, né proposti per la pubblicazione ad altro editore.
I contributi, selezionati e valutati attraverso un double-blind peer review process, sono pubblicati in lingua italiana e inglese, così da poter essere collocati nel più vasto contesto di ricerca internazionale. Principi fondanti della Rivista sono l’originalità/innovatività, la rilevanza dell’argomento trattato per l’avanzamento della conoscenza, la conoscenza e la capacità di utilizzo della letteratura, il rigore metodologico e la chiarezza espositiva, l’impatto nella comunità scientifica, ma anche l’agevole accessibilità e l’ampia diffusione degli articoli; inoltre la Rivista è aperta a ricerche speculative, empiriche e di natura descrittiva relative a fenomenologie che presentino caratteri di novità, almeno per taluni aspetti significativi. AGATHÓN è inserita dall’ANVUR nel’Elenco delle Riviste di Classe A | Area 08 – Architettura e Ingegneria (C1, D1, E1, E2) e nell’Elenco delle Riviste Scientifiche | Area 08 – Architettura e Ingegneria (C1, D1, E1, E2, F1) e Area 10 – Scienza delle Antichità, filologiche-letterarie e storico-artistiche.
- Section Policies
AGATHÓN adotta il sistema di revisione del Double-Blind Peer Review Process. Gli articoli pubblicati sono inseriti in una delle sezioni
"Architettura" (progettazione architettonica, urbana, paesaggistica e d’interni, allestimento e museografia, rappresentazione, tecnologia, storia, recupero e restauro)
"Arte" (moderna e contemporanea)
"Design" (per l’industria, l’artigianato e la comunicazione)
e sono classificati come "Essays & Viewpoint", "Research & Experimentation", "Review Articles" o "Dialogue" (intervista).
I contributi del Direttore Scientifico e di Autori/Studiosi (invitati) di chiara fama e/o esperti nel tema trattato sono inseriti nella sezione "Focus" e non sono soggetti al processo del double-blind peer review (nei primi due numeri ciò è riscontrabile in una nota alla fine del singolo contributo).
- Double-Blind Peer Review Process
Gli articoli pubblicati su AGATHÓN sono sottoposti preliminarmente a procedure di selezione e di valutazione paritaria e anonima (la prima sugli abstract a cura di tutto il Comitato di Redazione, la seconda sui paper a cura della Direzione e dei componenti del Comitato Editoriale esperti sul tema trattato, la terza sui paper dai Revisori), ritenendo le stesse una condizione irrinunciabile a verificare da un lato la qualità, la rilevanza e l’impatto, l’originalità/innovatività dei contenuti, dall’altro la chiarezza e la correttezza, il rigore metodologico, la completezza dei testi scientifici rispetto agli standard internazionali. Pertanto, solo gli articoli che superano l'intero processo editoriale sono ammessi alla pubblicazione.
Il processo di revisione (double-blind peer review) è inteso – all’interno della politica editoriale di AGATHÓN – come opportunità di confronto (critico e costruttivo) fra pari su forma, struttura e contenuti dei contributi, affinché gli Autori possano avere consapevolezza della qualità già raggiunta e di come implementarla valorizzando il proprio lavoro di ricerca prima della pubblicazione e della disseminazione dei risultati. Responsabile del processo di revisione è la Direzione a cui spetta la decisione finale sulla pubblicazione degli articoli proposti. Il processo editoriale di ciascun numero si sviluppa nell’arco temporale di sei mesi, dal lancio della Call for Paper alla pubblicazione della Rivista, richiedendo più fasi per la selezione e la verifica di qualità dei contributi da pubblicare.La Rivista AGATHÓN adotta quindi il processo di revisione in forma anonima (double-blind peer review process) del contributo presentato da uno o più Autori, avvalendosi della collaborazione di due Revisori che compileranno la Review Form. La procedura prevede le fasi di seguito riportate.
- Gli Autori, che intendono pubblicare i propri contributi, sono invitati a scaricare e a leggere la scheda di referaggio e a presentare una proposta sotto forma di abstract (utilizzando esclusivamente il file .doc presente sul sito alla pagina 'Informazioni – Per gli Autori e le Proposte') secondo le forme indicate nella Call for Papers; i contenuti devono considerare saggi, studi, ricerche e sperimentazioni coerenti con il tema della Call.
- La Direzione e l’Editor in Chief eliminano tutti i riferimenti specifici degli Autori e sottopongono al Comitato di Redazione gli abstract in forma anonima per un giudizio di competenza. La decisione sui contributi da selezionare spetta comunque alla Direzione.
Le proposte sono valutate rispetto ai seguenti criteri di qualità: originalità/innovatività, rilevanza dell’argomento trattato per l’avanzamento della conoscenza, conoscenza e capacità di utilizzo della letteratura, rigore metodologico e chiarezza espositiva, impatto nella comunità scientifica.
- Il risultato della valutazione viene inoltrato agli Autori, secondo le forme indicate nella Call. Gli Autori degli abstract accettati sono invitati a presentare il manoscritto completo in italiano o in inglese entro il termine indicato nella Call; la procedura di revisione inizia dopo la ricezione corretta e completa del materiale da sottoporre ai Revisori.
- La procedura di valutazione viene eseguita mediante una “double-blind peer review”, durante la quale il contributo da esaminare viene inviato a due diversi Revisori esterni al Comitato di Redazione (studiosi e/o ricercatori della Comunità scientifica/accademica). In misura non prevalente e solo in ragione della loro elevata qualificazione e della specificità del tema, la Direzione Scientifica può avvalersi della collaborazione di Componenti del Comitato Scientifico come Revisori, fermo restando la natura double-blind della peer review. Gli Autori non vengono mai a conoscenza del nome dei Revisori che hanno esaminato il loro lavoro, e viceversa. La Direzione Scientifica individua, per ciascun contributo presentato, i Revisori in relazione alla loro specifica competenza. Nel contributo spedito ai Revisori vengono eliminati tutti i riferimenti che possono attribuire la paternità all’Autore (eventuali note, biografia, riferimenti bibliografici, ecc.). I Revisori ricevono, contestualmente, una scheda di valutazione del contributo da compilare che include: criteri di valutazione, opzioni di accettazione (accettato, accettato con minori modifiche, da riconsiderare dopo maggiori modifiche) o di non idoneità alla pubblicazione, il giudizio finale, alcuni commenti per gli Autori e le ragioni per eventuali rifiuti. Qualora ritenuto utile/necessario, il Direttore Scientifico suggerisce ulteriori modifiche/integrazioni che consentano di migliorare la qualità e la rispondenza agli standard internazionali del contributo.
- Il contributo dovrebbe ottenere un giudizio unanime da entrambi i Revisori, sia in caso di accettazione sia di rifiuto del contributo proposto; in caso di discordanza tra i due pareri, il contributo è inviato a un terzo Revisore, la cui valutazione consente di ottenere la maggioranza del giudizio (2 su 3) e può essere determinante per la decisione sulla pubblicazione. I Revisori che hanno fornito, unitamente all’accettazione del contributo, anche i commenti e le note contribuiscono, con i loro consigli, a migliorare l’oggetto della valutazione.
- La valutazione e le indicazioni dei Revisori vengono comunicate agli Autori che procedono alla scrittura finale del contributo secondo il formato richiesto dalla rivista. La decisione finale sulla pubblicazione del contributo spetta comunque alla Direzione la quale, in casi particolari, ad esempio quando le modifiche apportate dall’Autore comportano sostanziali cambiamenti della struttura e/o dei contenuti rispetto a quelli del contributo originario, può decidere di riattivare il processo di double-blind peer review.
- L'elenco dei Revisori che hanno collaborato alla rivista viene reso noto nel primo numero dell’anno successivo nel quale sono state eseguite le attività di revisione (senza specificare in quale numero della Rivista e per quali articoli) come ringraziamento per la collaborazione fornita e come forma di trasparenza rispetto al procedimento adottato.
- Digital Archiving
Premesso che è intenzione dell'Editore pubblicare la Rivista per molto tempo, se a causa di circostanze rare e imprevedibili fosse costretto a terminarne la produzione, gli articoli già pubblicati saranno mantenuti online e accessibili ai Lettori per almeno altri 10 anni. Tutti i contenuti elettronici (sito Web, contributi, ecc.) sono memorizzati su tre diverse archivi. Il primo è la piattaforma OJS online e accessibile ai Lettori. Gli altri due sono due server di backup. In caso di guasto del server principale, uno qualsiasi degli altri due archivi può essere messo online, rendendo nuovamente i contributi accessibili entro 72 ore.
- Open Access Policy
AGATHÓN è una Rivista Full Open Access, ovvero garantisce che nessun Utente, nessuna Biblioteca universitaria o singolo Lettore/Studioso dovrà pagare un contributo pay-per-view per accedere ai contenuti di ciascun articolo pubblicato (titolo, keywords, abstract, biografia autore, contributo, note e references), ciò in linea di principio per rendere la ricerca gratuitamente disponibile agli Utenti e favorire uno scambio di conoscenze più ampio.
Tutti gli articoli sono disponibili su Internet per tutti gli utenti immediatamente dopo la pubblicazione.
AGATHÓN è pubblicata sotto una Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
Questa licenza consente a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare la versione finale dei documenti. Le opere devono essere correttamente attribuite ai loro Autori. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni sia all'Autore(i) che alla Rivista, anche se si invita cortesemente a informare il Board per ogni riutilizzo dei documenti editati. Gli Autori che pubblicano su AGATHÓN mantengono i diritti d'autore.In relazione alle 'Publisher copyright policies & self-archiving', si informa che il Board sta lavorando per registrare il Journal su RoMEO/SHERPA (richiesta avanzata nel luglio 2019).
- Article Processing Charges (APC)
Per coprire i costi di gestione della Rivista, AGATHÓN ha scelto di avvalersi del supporto degli Autori, i quali sono invitati a versare il contributo per il servizio editoriale APC (Article Processing Charge), solo se il paper è accettato per la pubblicazione, dopo il processo di peer-review e dell’eventuale revisione del manoscritto. Il contributo fissato per gli Autori per il singolo contributo ammonta a: € 400,00 per i Soci di DEMETRA Ce.Ri.Med. (Centro Documentazione e Ricerca Euro-Mediterranea); € 450,00 per i non Soci. Nel caso di paper a firma di più Autori, il contributo sarà incrementato di € 50,00 per ogni Autore oltre il secondo. Il contributo dovrà essere versato secondo le indicazioni che saranno inviate agli Autori congiuntamente alla comunicazione dell’accettazione del paper per la pubblicazione, con bonifico bancario intestato a: DEMETRA Ce.Ri.Med., Banca UNICREDIT, Viale della Libertà, Palermo (IT); IBAN: IT 06 T 02008 04638 000104623621; Swift/BIC: UNCRITM1856.
Per incoraggiare la pubblicazione di contributi di Autori con affiliazione a Università ed Enti di Ricerca in Paesi classificati dalla Banca Mondiale come "low-income and lower-middle-income economies", AGATHÓN selezionerà un massimo di due Autori a cui pubblicare gratuitamente il contributo, fatto salvo l’esito positivo del double-blind peer review process.
- Indexing and Abstracting
AGATHÓN è indicizzata nei seguenti database:
- SCOPUS
- ANVUR
- GOOGLE Scholar
- DOAJ – Directory of Open Access Journals
- BASE – Bielefeld Academic Search Engine
- OpenAIRE
- JURN
- WorldCat
- MIAR | Information Matrix for the Analysis Journals
- ULRICHSWEB
- ICI – Index Copernicus International
- IP Indexing
- ROAD – Directory of Open Access Scholarly Resources
- EZB – Elektronische Zeitschriftenbibliothek
- EBSCO
- ERIH PLUS
- ResearchBib
- OAJI – Open Academic Journals Index
AGATHÓN è indicizzata anche nelle Biblioteche Digitali delle Università in Nord America, Sud America, Europa, Asia, Australia e Africa.
- Ethical Code
AGATHÓN è Rivista scientifica che adotta il sistema del double-blind peer review e si ispira al vigente codice etico delle pubblicazioni elaborato dal COPE (Committee on Publication Ethics) – ‘Best Practice Guidelines for Journal Editors’ e ‘Principles of Transparency and Best Practice in Scholarly Publishing’. La Rivista, pertanto, assume tutte le accortezze e le possibili misure contro le negligenze che si possano verificare nel processo di pubblicazione di AGATHÓN. L’etica di pubblicazione e le buone pratiche esplicitate di seguito sono condivise e perseguite da tutte le parti coinvolte: Direttore Responsabile, Direttore Scientifico, Comitato Scientifico, Comitato Editoriale, Redazione, Autori e Revisori.
Duties of Directors and Editorial BoardDecisioni sulla pubblicazione – La pubblicazione degli articoli è subordinata agli esiti del processo di revisione e al parere conclusivo della Direzione. La Direzione di AGATHÓN può conferire con i componenti del Comitato di Redazione o con i Revisori nel prendere questa decisione. Nelle sue decisioni, la Direzione è tenuta a rispettare le strategie e l’impostazione editoriale della Rivista; è inoltre vincolata dalle disposizioni di legge vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. AGATHÓN adotta il sistema di valutazione scientifica degli articoli conosciuto internazionalmente come peer-reviewing. Ogni testo è assegnato in lettura a due Revisori in maniera anonima (double-blind peer review). Responsabile del processo di revisione è la Direzione. I Revisori sono identificati secondo un criterio di competenza ed elevata qualificazione in materia.
Correttezza – Direzione e Comitato di Redazione valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori, né della loro appartenenza accademica, incoraggiano un comportamento responsabile e scoraggiano la cattiva condotta. Se Direzione e/o Comitato di Redazione rilevano o ricevono segnalazioni in merito a errori o imprecisioni, conflitto di interessi o plagio in un articolo pubblicato, anche a distanza di anni dalla sua pubblicazione, ne danno tempestiva comunicazione all’Autore e all’Editore intraprendendo le azioni necessarie per chiarire la questione e, in caso di necessità, ritirano l’articolo o pubblicano una rettifica.
Conflitto di interessi, trasparenza e riservatezze – Direzione e Comitato di Redazione si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’Autore. I contributi presentati dal Comitato di Redazione per la pubblicazione sono sottoposti alla stessa procedura di valutazione, anonima e oggettiva. Gli articoli nei supplementi sponsorizzati sono accettati unicamente sulla base del merito accademico e dell’interesse dei lettori e non saranno influenzati da considerazioni commerciali. Gli articoli di studiosi di chiara fama e di esperti nella materia non soggetti a peer review sono inseriti nella sezione ‘Focus’. L’elenco dei Revisori che hanno collaborato alla Rivista viene reso noto nel primo numero (sia in formato cartaceo sia elettronico) dell’anno successivo nel quale sono state eseguite le attività di referaggio (senza specificare in quale numero di AGATHÓN e per quali articoli) come ringraziamento per la collaborazione fornita e come forma di trasparenza rispetto al procedimento adottato. I Direttori e qualsiasi componente dei Comitati di Redazione e Scientifico devono astenersi dal rivelare qualsivoglia informazione sui testi sottoposti alla Rivista.
Qualità – Direzione e Comitato di Redazione verificano periodicamente il processo di peer-review al fine di introdurre possibili miglioramenti. La Direzione si riserva inoltre di ricorrere a un terzo Revisore in caso di discordanza tra i pareri dei primi due Revisori. La collaborazione con un Revisore resterà definitivamente interrotta qualora non siano stati rispettati, in uno o più momenti, tempi e modi previsti dalla procedura di valutazione..
Errori negli articoli pubblicati – Direzione e Comitato di Redazione sono sempre disposti a pubblicare correzioni, precisazioni, ritrattazioni e scuse in caso di necessità.
Duties of Referees
Contributo alla decisione editoriale – La peer-review è una procedura che aiuta la Direzione ad assumere decisioni sugli articoli proposti e può aiutare l’Autore a migliorare il proprio contributo.
Rispetto dei tempi – Il Revisore selezionato che non si senta qualificato alla revisione del manoscritto assegnato, o che sappia di non essere in grado di eseguire la revisione nei tempi richiesti, deve notificare tempestivamente la sua decisione alla Direzione, rinunciando a partecipare al processo di revisione.
Riservatezza – Ogni testo, assegnato in lettura ai Revisori in maniera anonima deve essere considerato riservato. Tali testi, pertanto, non devono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione della Direzione.
Oggettività – La peer-review deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale sull’Autore è inopportuno. I Revisori sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi compilando una scheda standardizzata fornita loro dalla Direzione.
Conoscenza delle fonti – I Revisori dovrebbero identificare lavori rilevanti pubblicati che non sono stati citati dagli Autori. Ogni citazione, osservazione o argomentazione riportata dovrebbe essere accompagnata da un riferimento bibliografico. Un Revisore deve anche richiamare l’attenzione del Direttore per qualsiasi somiglianza sostanziale o sovrapposizione tra il manoscritto in questione e qualunque altro documento pubblicato di cui ha conoscenza personale.
Conflitto di interessi e divulgazione – Informazioni riservate o indicazioni ottenute durante il processo di peer-review devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità personali. Nel caso il Revisore individui la paternità del saggio sottoposto alla sua valutazione ed esistano conflitti d’interesse dovuti a precedenti rapporti di collaborazione è tenuto a non accettare la valutazione, lo stesso dicasi nel caso si verificasse una situazione di concorrenza. Qualora il Revisore chieda modifiche al testo quale condizione della sua pubblicazione, e la Direzione le giudichi opportune, la stessa potrà verificarne l’adozione da parte dell’Autore – nella misura in cui l’Autore deciderà di accettarle – prima di dare il definitivo consenso alla pubblicazione.
Duties of Authors
Originalità e plagio – Gli Autori sono tenuti a presentare all’esame per la pubblicazione contributi inediti e originali e, qualora siano utilizzate le parole di altri Autori, che le stesse siano opportunamente parafrasate o citate letteralmente; in ogni caso, deve essere sempre indicato il riferimento al lavoro/saggio/ricerca di altri Autori. Gli Autori hanno quindi l’obbligo di citare tutte le pubblicazioni che hanno avuto influenza nel determinare la natura del lavoro proposto. I manoscritti devono contenere sufficienti dettagli e riferimenti per permettere ad altri la riproduzione della ricerca svolta. Dichiarazioni fraudolente o volontariamente inesatte costituiscono un comportamento non etico e sono inammissibili.
Gli Autori di ricerche originali devono presentare un’accurata esposizione del lavoro svolto, nonché una discussione oggettiva della sua importanza. I dati citati devono essere rappresentati in modo puntuale nel manoscritto che deve contenere sufficienti dettagli e riferimenti per permettere ad altri la riproduzione della ricerca svolta.Pericoli e soggetti umani o animali – Se nel manoscritto pubblicato si prevede l’utilizzo di sostanze chimiche, procedure o apparecchiature che presentano pericoli insoliti, l’Autore deve identificarli chiaramente; se si descrivono sperimentazioni o attività su soggetti umani o animali, l’Autore dovrebbe assicurare che il manoscritto contenga una dichiarazione secondo cui tutte le procedure sono state eseguite nel rispetto delle leggi e degli orientamenti istituzionali pertinenti e che sono stati approvati dai comitati istituzionali competenti. Gli Autori dovrebbero includere una dichiarazione, a fine testo del manoscritto, che è stato ottenuto il consenso informato per la sperimentazione con soggetti umani. I diritti di riservatezza dei soggetti umani devono sempre essere rispettati.
Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti – L’Autore s’impegna a non pubblicare articoli che descrivano gli stessi risultati di una ricerca in più di una rivista o di un volume. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamento eticamente non corretto.
Riconoscimento delle fonti – Il lavoro di altri Studiosi deve essere sempre citato correttamente. Gli Autori devono citare le pubblicazioni che sono state influenti nel determinare la natura del proprio lavoro. Le informazioni ottenute privatamente, ad esempio in conversazione, corrispondenza o discussione con terzi, non devono essere utilizzate o segnalate senza l’esplicita autorizzazione scritta della fonte.
Paternità dell’opera – L’Autore che invia il testo alla valutazione deve garantire che tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca alla base dell’articolo, appaiano come co-Autori, e che abbiano dato la loro approvazione alla versione finale dell’articolo e alla pubblicazione su AGATHÓN. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca, il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto. L’Autore corrispondente dovrebbe garantire che tutti i co-Autori abbiano visto e approvato la versione finale del documento accettandone la pubblicazione.
Conflitto di interesse e divulgazione – Nel presentare il proprio contributo ad AGATHÓN, gli Autori ammettono implicitamente che non sussistono conflitti di interesse che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte. Gli Autori devono inoltre indicare le eventuali fonti che hanno finanziato la ricerca e/o il progetto, grazie alle quali è stato possibile realizzare l’articolo.
Errori negli articoli pubblicati – Quando un Autore individua in un proprio articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare tempestivamente la Direzione della rivista, fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare le doverose correzioni.
- Copyright Notice
Il Journal consente agli Autori di conservare i diritti di pubblicazione senza restrizioni; tuttavia, presentando il loro articolo, accettano la License for Published Contents che segue.
- License for Published Contents
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale. - License for Metadata
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License (CC0 1.0 Universal) Public Domain Dedication
License scheme | Legal codeAGATHÓN pubblica articoli i cui metadati sono dedicati al pubblico dominio, rinunciando a tutti i diritti dell’Editore per il lavoro in tutto il mondo ai sensi della legge sul copyright, compresi tutti i diritti connessi e vicini, nella misura consentita dalla legge. Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare il lavoro, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso.
- Author Self-Archiving Policy
AGATHÓN incoraggia gli Autori a caricare in Open Access e in forma estesa i propri articoli – subito dopo la pubblicazione – su database, siti web personali, istituzionali e di divulgazione scientifica (come ad esempio academia.edu e researchgate.net), dichiarando che il contributo è stato pubblicato sulla Rivista.
- Privacy Statement
General Data Protection Regulation 2016/679
Alla luce del GDPR 2016/679, DEMETRA Ce.Ri.Med. (Centro Documentazione e Ricerca Euro-Mediterranea) porta a conoscenza i propri iscritti utenti e autori (denominati genericamente “utenti”) su:
- Finalità del Trattamento
I dati forniti dagli utenti verranno utilizzati allo scopo e per il fine di promuovere, tramite materiale informativo, le varie attività scientifico-culturali di cui allo statuto della DEMETRA Ce.Ri.Med., associazione senza fini di lucro, e tra queste quelle inerenti la rivista AGATHÓN, International Journal of Architecture Art and Design, e quelle inerenti il portale delle riviste scientifiche NetScientificJournals.com
- Modalità del Trattamento
I dati potranno essere trattati sia dal Titolare del trattamento che dagli incaricati (v. punto 5) sotto la diretta autorità del primo, solo ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità di cui al punto 1. Il trattamento dei dati personali (es. raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazioni, cancellazione e distribuzione dei dati) avviene sia manualmente che elettronicamente e tali dati sono conservati sia in un archivio cartaceo sia nella banca dati elettronica a tal uopo preposta per adempiere agli obblighi e alle finalità sopra indicate.
I dati contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato sono trattati utilizzando idonee misure di sicurezza in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. I dati, inoltre, verranno custoditi presso gli archivi del Titolare per il tempo necessario alle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per la medesima. I dati trattati dovranno essere strettamente inerenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.- Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati dell’utente per le finalità di cui al punto 1 è obbligatorio per poter usufruire dei servizi offerti dalla DEMETRA Ce.Ri.Med.
- Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali dell’utente non verranno comunicati o diffusi a terzi né in Italia né all'estero salvo che per le finalità di cui al punto 1. I dati dell’utente non saranno venduti, trasferiti o condividisi con terze parti che effettuano attività di marketing e/o elaborazione di tali dati; le e-mail sono inviate da Gmail, dal dominio phplist, le cui politiche sulla privacy possono essere consultate rispettivamente ai seguenti indirizzi web:
http://www.google.com/privacy_ads.html
www.phplist.com/knowledgebase/eu-gdpr/
I dati che aiuteranno a sviluppare questa piattaforma (OJS) possono essere condivisi con il suo sviluppatore Public Knowledge Project (PKP) in forma anonima e aggregata, con adeguate eccezioni relativamente alle metriche degli articoli.- Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Presidente pro-tempore dell’Associazione DEMETRA Ce.Ri.Med.
- Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di suoi dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Per esercitare i propri diritti l’utente potrà avanzare richiesta via mail all’indirizzo redazione@agathon.it