Svelare l’invisibile – Progetti di ricerca per la parità di genere nel patrimonio costruito
DOI:
https://doi.org/10.69143/2464-9309/17112025Parole chiave:
progetti di ricerca, parità di genere, patrimonio costruito, architettura, ingegneriaAbstract
Perché il contributo qualitativo e quantitativo delle donne alla costruzione è stato spesso dimenticato o colpevolmente omesso nelle narrazioni ufficiali? Per rispondere a questa domanda il contributo proposto si configura come un bilancio critico di alcune azioni e progetti di ricerca intrapresi dalle autrici. Se il progetto europeo MoMoWo e quello intra-Ateneo Tecniche Sapienti si concentrano sull’oggetto, ovvero il patrimonio costruito e le professioniste, il progetto WAA individua i soggetti che analizzano e conservano la documentazione relativa a tale Patrimonio. Al di là dei limiti accademici il tema è attenzionato anche dal Ministero della Cultura. L’obiettivo è duplice: colmare la lacuna presente negli studi relativi al contributo delle progettiste in ambito italiano ed europeo e innescare un processo di conoscenza e di collaborazione tra soggetto e oggetto.
Info sull'articolo
Ricevuto: 15/03/2025; Revisionato: 26/04/2025; Accettato: 28/04/2025
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Álvarez, E. and Gómez, C. (2017), “The Invisible Women – How female architects were erased from history”, in The Architectural Review, newspaper online, 08/03/2017. [Online] Available at: architectural-review.com/essays/the-invisible-women-how-female-architects-were-erased-from-history?utm_source=WordPress&utm_medium=Recommendation&utm_campaign= Recommended_Articles [Accessed 25 April 2025].
Barsac, J. and Cherruet, S. (eds) (2019), Charlotte Perriand – Inventing A New World, Éditions Gallimard and Fondation Louis Vuitton, Paris.
Bassanini, G. and Canzi, G. (2023), Charlotte Perriand, Marinonibooks, Cassolnovo.
Belingardi, C. and Mattogno, C. (2021), “Tecniche Sapienti – Essere donna nella professione di ingegnere”, in Bartoloni, S. (ed.), Cittadinanze incompiute – La parabola dell’autorizzazione maritale, Viella Editrice, Roma, pp. 185-200. [Online] Available at: doi.org/10.23744/3859 [Accessed 25 April 2025].
Belotti, S., Prencipe, M. and Riciputo, A. (2023), “Tre pioniere dimenticate – Elena Luzzatto Valentini, Maria Emma Calandra e Valeria Caravacci”, in Baglione, C. and Pace, S. (eds), Al femminile – L’Architettura, le arti e la storia, FrancoAngeli, Milano, pp.182-97.
Bois, M. and Reinhold B. (eds) (2023), Margarete Schütte-Lihotzky – Architecture, Politics, Gender – New Perspectives on Her Life and Work, Birkhauser Architecture, Basel.
Burns, K. (2012), “A Girl’s Own Adventure – Gender in the Contemporary Architectural Theory Anthology”, in Journal of Architectural Education, vol. 65, issue 2, pp. 125-34. [Online] Available at: doi.org/10.1111/j.1531-314X.2011.01187.x [Accessed 25 April 2025].
Burns, K. and Brown, L. (2020), “Telling Transnational Histories of Women in Architecture – 1960-2015”, in Architectural Histories, vol. 8, issue 1, article 15, pp. 1-11. [Online] Available at: doi.org/10.5334/ah.403 [Accessed 25 April 2025].
Capuano, A. (2024), Luisa Anversa – Autoritratto di una generazione (1920-1950), LetteraVentidue, Siracusa.
Ceccarelli, L. and Prencipe, M. (eds) (2021), L’architettura civile di Paola Salmoni, Quodlibet, Macerata.
Cigliano Hartman, J. (ed.) (2022), The Women Who Changed Architecture, Princeton Architectural Press, New York.
Cocozza, M. (2022), Stefania Filo Speziale – Abitare la città mediterranea, Clean Edizioni, Napoli.
Fernández García, A. M., Franchini, C., Garda, E. and Seražin, H. (eds) (2016), MoMoWo – 100 Works in 100 Years – European Women in Architecture and Design – 1918-2018, France Stele Institute of Art History, Ljubljana. [Online] Available at: momowo.eu/wp-content/uploads/2015/01/MoMoWo_Catalog_final.pdf [Accessed 25 April 2025].
Fernández García, A. M., Seražin, H., Franchini, C. and Garda, E. (eds) (2018), Proceedings of the 3rd MoMoWo International Conference-Workshop, University of Oviedo, Spain, October 2-4, 2017, Založba ZRC, Ljubljana. [Online] Available at: uifs.zrc-sazu.si/sites/default/files/eng_proceedings_3_3.pdf [Accessed 25 April 2025].
Feuerstein, M., La Coe, J. and Zellner Basset, P. (2022), Expanding Field of Architecture – Women in Practice across the Globe, Lund Humphries, London.
Fioravanzo, M. (2021), “L’autorizzazione maritale e la sua abrogazione nel quadro europeo tra guerre e rivoluzioni (1919-1945)”, in Bartoloni, S. (ed.), Cittadinanze incompiute – La parabola dell’autorizzazione maritale, Viella Editrice, Roma, pp. 223-241. [Online] Available at: doi.org/10.23744/3861 [Accessed 25 April 2025].
Garda, E. and Franchini, C. (eds) (2018), MoMoWo – Women’s Creativity since the Modern Movement – An European Cultural Heritage, Politecnico di Torino, Torino. [Online] Available at: momowo.eu/wp-content/uploads/2018/12/MoMoWo_An-European-Cultural-Heritage1_final.pdf [Accessed 25 April 2025].
Gagliasso, E. and Zucco, F. (eds) (2007), Il genere nel paesaggio scientifico, Aracne, Roma.
Groot, M., Seražin, H., Garda, E. and Franchini, C. (eds) (2017), MoMoWo – Women designers, craftswomen, architects and engineers between 1918 and 1945, Založba ZRC, Ljubljana. [Online] Available at: momowo.eu/wp-content/uploads/2018/09/ebook_leiden_compressed.pdf [Accessed 25 April 2025].
Gürel, M. Ö. and Anthony, K. H. (2006), “The Canon and the Void – Gender, Race, and Architectural History Texts”, in Journal of Architectural Education, vol. 59, issue 3, pp. 66-76. [Online] Available at: jstor.org/stable/40480647 [Accessed 25 April 2025].
ISTAT (2024a), Istruzione e formazione. [Online] Available at: istat.it/wp-content/uploads/2024/04/2.pdf [Accessed 25 April 2025].
ISTAT (2024b), Livelli di istruzione e ritorni occupazionali – Anno 2023. [Online] Available at: istat.it/wp-content/uploads/2024/07/REPORT-livelli-istruzione.pdf [Accessed 25 April 2025].
Laurino, A. (2018), La Construcción Del Relato Arquitectónico y Las Arquitectas de La Modernidad – Un Análisis Feminista de La Historiografía, Doctoral Thesis, Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona, Spain. [Online] Available at: doi.org/10.5821/dissertation-2117-123109 [Accessed 25 April 2025].
Levi Sacerdotti, S., Seražin, H., Garda, E. and Franchini, C. (eds) (2016), MoMoWo – Women Architecture & Design Itineraries across Europe, France Stele Institute of Art History, Ljubljana. [Online] Available at: momowo.eu/cultural-touristic-itineraries-guide-book/ [Accessed 25 April 2025].
Mattogno, C. (2023), “Vittoria Calzolari – Un’urbanista militante”, in Baglione, C. and Pace, S. (eds), Al femminile – L’Architettura, le arti e la storia, FrancoAngeli, Roma, pp. 202-221.
Mattogno, C. and Prencipe, M. (2024), “Building memories / Writing new narratives – Discovering the Italian Tecniche Sapienti”, in Álvarez Isidro, E. M. and Gómez Alfonso, C. J. (eds), Book of Proceedings – ICAG2023 – VI International Conference on Architecture and Gender – 1973-2023 (International) Archive of Women in Architecture, Universitat Politècnica de València, Spain, October 3-6, 2023, Editorial Universitat Politècnica de València, Valencia, pp. 335-354. [Online] Available at: doi.org/10.4995/ICAG2023.2023.16726 [Accessed 25 April 2025].
Mesnage, S. (2012), “Éloge de l’ombre”, in Criticat, vol. 10, pp. 41-53. [Online] Available at: academia.edu/101308099/Stéphanie_Mesnage_Éloge_de_l_ombre_Criticat_ automne_2012_no_10_p_40_53 [Accessed 25 April 2025].
Pérez Moreno, L. C. (ed) 2018, Perspectivas de género en la arquitectura – Primer encuentro, Abada Editores, Madrid.
Sapienza Università di Roma (2024), Bilancio di genere 2023. [Online] Available at: uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/bilancio_di_genere_2023.pdf [Accessed 25 April 2025].
Seražin, H., Franchini, C. and Garda, E. (eds) (2018a), Proceedings of the 2nd MoMoWo International Conference-Workshop – Research Centre of Slovenian Academy of Science and Arts, France Stele Institute of Art History, Ljubljana, Slovenia, October 3-5, 2016, Založba ZRC, Ljubljana. [Online] Available at: uifs.zrc-sazu.si/sites/default/files/eng_proceedings_2_2.pdf [Accessed 25 April 2025].
Seražin, H., Franchini, C. and Garda, E. (eds) (2018b), Women’s Creativity since the Modern Movement (1918-2018) – Toward a New Perception and Reception, Založba ZRC, Ljubljana. [Online] Available at: momowo.eu/wp-content/uploads/2015/01/momowo_torin_2018-compressed-copy.pdf [Accessed 25 April 2025].
Sokolina, A. (2024), “Women in Architecture – Contested Legacies”, in Álvarez Isidro, E. M. and Gómez Alfonso, C. J. (eds), Book of Proceedings – ICAG2023 – VI International Conference on Architecture and Gender – 1973-2023 (International) Archive of Women in Architecture, Universitat Politècnica de València, Spain, October 3-6, 2023, Editorial Universitat Politècnica de València, Valencia, pp. 1294-1325. [Online] Available at: doi.org/10.4995/ICAG2023.2023.19781 [Accessed 25 April 2025].
UN – United Nations (2015), Transforming Our World – The 2030 Agenda for Sustainable Development, document A/RES/70/1. [Online] Available at: docs.un.org/en/A/RES/70/1 [Accessed 25 April 2025].

##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2025 Emilia Garda, Teresa Casale, Giuliana Di Mari, Annunziata D’Orazio, Caterina Franchini, Claudia Mattogno, Caterina Mele, Monica Prencipe, Alessandra Renzulli

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.